Comune di Serino » Conosci la città » Economia

Economia

Serino paese operoso! Porta un po' dei prodotti serinesi a tavola: mille realtà ambientali e umane, tanti prodotti di pregio che meritano di essere conosciuti da un consumatore sempre più esigente. I prodotti di Serino sono l'orgoglio di una terra meravigliosa, il piacere della tradizione: una qualità garantita e controllata.

L’economia di tipo agro-pastorale, con coltivazioni tipiche del bosco e del sottobosco, vede impegnate le aziende locali nella trasformazione dei prodotti legati per lo più all'agricoltura e all'allevamento. Particolarmente apprezzati sono le castagne, esportate in tutto il mondo per la loro indiscussa bontà e i prodotti D.O.C. di casei­fici e salumifici locali. La genuina ospitalità dei numerosi ristoranti del territorio e le recenti attività agrituristiche, che a Serino signifi­cano grandi spazi, passeggiate, ga­loppate a cavallo e degustazione di prodotti tipici sono garanzia per un turismo di qualità.

LA CASTAGNA: ESPERIENZA ED AMORE, FANNO LA DIFFERENZA!

È prodotta nell'alta Valle del Sa­bato, più precisamente nell'Agro di Serino, di 5. Lucia di Seri no, di Gif­foni V P. Se ne producono circa 140.000 quintali annui. La castagna di Serino è composta da due cultivar: "Verdole" e "Montemarano". La varietà "Montemarano" ha frutti medio grossi. La forma è tendenzialmente emisferica. Il frutto grande e tondeggiante. Queste caratteristiche fanno si che sia molto richiesta dalle industrie per produrre marroni. La varietà "Verdole" ha una pezzatura inferiore alla "Montemarano" (60-85 castagne per kg.). La forma dei frutti e globosa, sviluppata in altezza.

LA CUCINA

La cucina è caratterizzata dagli odori e sapori del luogo e si tramanda di generazione in generazione. I piatti tipici-primi piatti a base di pasta fatta a mano (gnocchi, fusilli, tagliatelle), rape e pata­te, minestra di verdura "asciatizza", il pastiere, il pizzillo, la pizza con le erbe, la frittata con le "viticelle", ricotta, scamorze, caciocavallo, sono semplici e di sicuro successo e affondano le loro radici nella cultura agreste del territorio. I vini prodotti nella zona sono di ottima qualità anche se non D.O.C. come i più celebri vini irpini Greco di Tufo e Taurasi. I dolci più noti sono la pizza di castagne, il tronchetto, é crosta­te, i cui principali ingredienti sono i frutti del bosco e del sottobosco.