Comune di Serino » MANIFESTAZIONI

MANIFESTAZIONI

 

Comune di Serino

Gran Galà della Pizza 2018. Serino festeggia il successo di una manifestazione diventata centrale per la Campania

 

Come da tradizione ci avviamo alla fine del mese di Agosto tirando le somme di questa seconda edizione del Gran Galà della Pizza Serino 2018.

Una manifestazione diventata centrale, a livello regionale, in 2 anni di lavoro, grazie all’impegno profuso dall’Associazione E20 presieduta da Marcello Rodia e alla sinergia sviluppata, fin dal primo giorno, con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino guidato da Marcello Rocco.

“Una kermesse che ha saputo coniugare ospiti di caratura nazionale con talenti irpini come lo show man Enzo Costanza ed artisti di primo piano come il Maestro, coreografo e ballerino di danze caraibiche Nicola Sabatino che proprio in questi giorni, dopo essere stato Direttore artistico del “Gran Galà delle Danze Caraibiche”, è in tournée a New York con la ballerina di fama internazionale Carla Voconi, con la quale si esibirà al Congresso mondiale di Salsa che si svolgerà proprio nella Grande Mela”. - Spiega l’Assessore Marcello Rocco che continua: “Grazie al Gran Galà della Pizza siamo riusciti, tra le altre cose, a valorizzare il centro cittadino e al tempo stesso abbiamo dato la dovuta rilevanza ad una struttura, come il mercato coperto, che rappresenta un’importante punto di riferimento per il nostro territorio. A tal proposito, nelle prossime settimane, chiederò all’Ufficio tecnico di effettuare un sopralluogo presso la struttura al fine di programmare i lavori di manutenzione necessari affinché l’area in questione si conservi nel migliore dei modi e garantisca gli standard di sicurezza necessari per l’incolumità dei cittadini.”

“Mi sento di dire innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno consentito, anche quest’anno, che la manifestazione riuscisse nonostante le avverse condizioni atmosferiche.” - Afferma Marcello Rodia Presidente dell’Associazione promotore del Gran Galà della Pizza, che aggiunge: “Un abbraccio speciale sento di farlo alle decine di volontari dell’Associazione E20 che, con me, hanno creduto in questa fantastica avventura e che si sono impegnati per il raggiungimento dello straordinario successo che, anche in questa edizione, ha superato le 12.000 presenze nell’arco delle 5 giornate.” - Chiosa Rodia, che conclude: “Vincente anche la scelta degli ospiti: dai talenti nostrani al comico napoletano Simone Schettino, dagli esuberanti Los Locos all’amato Gabriel Garko. Felici inoltre per il fatto che, grazie alla manifestazione, tante attività commerciali del serinese hanno avuto un incremento degli affari nella settimana di Ferragosto. Vi diamo quindi appuntamento all’anno prossimo, dal 12 al 16 Agosto, a Serino, per una nuova ed emozionante edizione del Gran Galà della Pizza”.

 

 

Serino, 28/08/2018 


 

Comune di Serino

 

Il Gran Galà della Pizza entra nel vivo con la serata caraibica di ferragosto e l’attore Gabriel Garko

 

Dopo il buon esito delle prime tre giornate il Gran Galà della Pizza entra nel vivo con il “Gran Galà delle Danze Caraibiche” di Ferragosto e il finale con Gabriel Garko in programma per giovedì 16 Agosto.

Tantissimi visitatori provenienti da ogni dove hanno riso alle battute dei cabarettisti Enzo Costanza e Simone Schettino e ballato sulle note dei Los Locos. Ma il Gran Galà della Pizza ha messo al centro anche il sociale con il progetto “Mamma Beauty” e la lotta al cancro con l’associazione Amos.

Ora è il momento di colorare questa estate con la serata a tema caraibico, che si terrà all’interno della struttura coperta che, a Serino, ospita la manifestazione.

Direttore artistico dell’evento danzante, il 6 volte campione nazionale di danze caraibiche: Maestro, coreografo e ballerino Nicola Sabatino.

Diverse le scuole di ballo e gli artisti che si esibiranno come: la De Vita Ballet Dancing and Fitness di Antonella De Vita; la Moving Art centro studi danze diretto da Argentina Alberti che negli anni si è avvalsa, tra gli altri, della preziosa collaborazione di Niccolò Noto, ballerino vincitore del programma “Amici” di Maria De Filippi; l’A.S.D. Dance Dimension di Alessia Liguori e l’Accademia del Maestro Nicola Sabatino.

Non mancheranno le sorprese ed i colpi di scena per questa seconda edizione del Gran Galà delle Danze Caraibiche, ma anche l’animazione e la possibilità di ballare al termine delle esibizioni.

La serata del 16, invece, oltre alla presenza dell’attore Gabriel Garko, sarà contraddistinta anche dalla performance artistica della violinista Paola D’Ambrosio con il suo “Eletric Violin Show”.

Il Gran galà della Pizza è promosso dall’Associazione E20 presieduta da Marcello Rodia e patrocinato dall’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino guidato da Marcello Rocco.

L’organizzazione si impegna a svolgere entrambe le serate conclusive, nonostante la pioggia, ma si riserva di effettuare modifiche al programma qualora le condizioni metereologiche dovessero, ulteriormente, peggiorare.

 

Serino, 15/08/2018  

 

 


Comune di Serino

 

Canalarte e Serino Sax Festival cofinanziati dalla Regione Campania. La soddisfazione di Pelosi e Rocco

 

Lo scorso venerdì la regione Campania ha reso note le graduatorie per l’assegnazione dei fondi POR Campania 2014/2020 “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori – giugno 2018-giugno 2019".

Serino con un piazzamento alla 38° posizione, su 154 Comuni ammessi, di cui solo i primi 50 finanziati, ha ottenuto uno stanziamento di 25.000 euro (lordi).

“Fieri di questo importante traguardo che conferma la scelta vincente di puntare su due manifestazioni di punta del nostro territorio come CanalArte, arrivata alla 21° edizione grazie al costante impegno dell’omonima associazione, e del Serino Sax Festival che, per merito degli straordinari musicisti della Sonora Junior Sax, il prossimo dicembre celebrerà l’11° edizione.” Afferma l’Assessore al Turismo, Marcello Rocco, che continua: “Ormai siamo al terzo anno di mandato amministrativo e mi rende particolarmente fiero l’aver ottenuto questo risultato la prima volta che il Sindaco mi ha dato modo di seguire personalmente questo iter progettuale attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR. Grazie quindi al Consorzio Ismess di Salerno ed in special modo al suo direttore dott.ssa Rosa De Simone, al progettista europeo dottor Marco Navarra e agli Uffici comunali che hanno contribuito al raggiungimento di questo ennesimo importante traguardo per la nostra comunità e per le eccellenze che ne fanno parte.”

“La nostra amministrazione è intenta, fin dal suo insediamento, a recepire fondi da investire sul territorio a 360°.” Spiega il Sindaco di Serino Vito Pelosi che aggiunge: “Un’importante risultato che ci sprona a fare sempre di più e meglio. Il settore turistico, culturale ed enogastronomico rappresenta per noi un’importante volano di sviluppo sul quale investire per questo siamo fieri di constatare che l’impegno che stiamo portando avanti da anni, tra mille difficoltà e con le poche risorse a nostra disposizione, viene riconosciuto anche attraverso la progettazione ed il lavoro che stiamo mettendo in campo. Nei prossimi mesi cercheremo di intensificare gli sforzi e a tal proposito siamo già a lavoro.”

 

GRAN GALA DELLA PIZZA

 

Serino, 07/08/2018

 

 


Comune di Serino

 

Sulla scena regionale, dal 12 al 16 Agosto, torna il Gran Galà della Pizza di Serino

Dopo il grande successo dello scorso anno torna sulla scena regionale, da domenica 12 a giovedì 16 Agosto, il “Gran Galà della Pizza”. Anche quest’anno a Serino presso piazza mercato.

La manifestazione è promossa dall’Associazione E20 è patrocinata dall’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino e dalla Provincia di Avellino.

Un calendario ricco di appuntamenti che anche quest’anno coniugherà ospiti nazionali che si esibiranno ed interagiranno con il pubblico presente insieme ai tanti talenti, irpini e campani, voluti fortemente per questa edizione.

La kermesse durerà 5 giorni e offrirà al proprio pubblico tutti gli spettacoli in forma totalmente gratuita:

Domenica 12 si inizierà con un tema legato al sociale: “Mamma Beauty insieme per la natura” per mettere al centro della kermesse temi per noi molto importanti oltre ovviamente il sano divertimento che caratterizzerà la 5 giorni. A seguire il “defilè di moda” e la presentazione del calendario 2019 a cura di importanti boutique della provincia di Avellino. La serata sarà presentata dallo show man Enzo Costanza conosciuto ed amato dal pubblico campano ed italiano.

Lunedì 13 aprirà la serata il cantautore campano Cesco accompagnato dal suo cavaquinho (strumento tipico brasiliano). A seguire il comico napoletano Simone Schettino con il suo nuovo spettacolo “Senti questa che è forte summer tour”.

Martedì 14 a scaldare il pubblico, in prima serata, ci sarà il cantante neomelodico serinese Tano dopodiché aspetteremo insieme il ferragosto sulle note dei “Los Locos” e dei loro tormentoni estivi “ai ai ai”, “macarena”, “bailando”, “la ola” e “toca toca” solo per citare alcuni dei loro successi. A seguire il Dj Set Loris D.

Mercoledì 15, dopo il successo della manifestazione “La danza è vita”, avrà luogo la seconda edizione del “Gran Galà delle Danze Caraibiche” con scuole proveniente da tutta la regione. La direzione artistica è affidata al maestro, coreografo e ballerino Nicola Sabatino, detentore di 6 titoli nazionali di danze caraibiche nonostante la sua giovane età.

Giovedì 16 gran finale con l’attore Gabriel Garko conosciuto dal grande pubblico grazie alle fiction di successo “L’onore e il rispetto” e “Il peccato e la vergogna”.   L’ex carabiniere e modello verrà presentato dall’imitatore Enzo Guariglia.

“Il Gran Galà della Pizza l’anno scorso si è affermato, con forza, tra gli eventi di maggiore successo, su base regionale, per questo abbiamo intensificato i nostri sforzi per offrire al nostro pubblico una kermesse ancora più ricca di ospiti e qualità” - Così il Presidente dell’Associazione E20 Marcello Rodia che continua: “La manifestazione si basa sull’autofinanziamento ed il volontariato proprio per questo non mancheremo di citare durante il corso delle 5 serate tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e che anche quest’anno hanno creduto in noi.”

“La valorizzazione del territorio è al centro di questa importante manifestazione. Per questo insieme all’associazione promotrice ci siamo messi a lavoro, poche settimane dopo la conclusione della scorsa edizione, proprio per migliorare l’offerta turistica del nostro territorio attraverso questo grande evento.” – Spiega l’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Marcello Rocco che continua: “Ci piace sempre ricordare che la pizza, come del resto il caffè, hanno un sapore unico a Napoli proprio grazie all’Acqua di Serino. Per tale motivo abbiamo incrementato i nostri sforzi per far crescere il Gran Galà della Pizza legandolo ulteriormente alle eccellenze del nostro territorio sia dal punto enogastronomico che artistico e culturale. A dimostrazione di ciò la grande qualità degli stand presenti e i tanti giovani talenti serinesi, irpini e campani che si esibiranno nel corso di tutta la kermesse.”

 

Serino, 03/08/2018

 

gran gala della pizza

 

gran gala della pizza

gran gala della pizza

 

 

 


Comune di Serino

 

Assemblea Pubblica

“Ri-Generiamo il Forum dei Giovani di Serino”

RASSEGNA STAMPA

FORUM GIOVANI

 

 

Sabato 7 Aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino avrà luogo l’Assemblea Pubblica dal titolo: “Ri-Generiamo il Forum dei Giovani di Serino” promossa dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Abbiamo voluto ridare il giusto spazio e riconoscimento a un’Istituzione come quella del Forum dei Giovani, un organo essenziale per qualsiasi comunità.” – Spiega Vito Pelosi, Sindaco di Serino, che continua: “E’ giusto e doveroso dare a chi verrà dopo di noi strumenti e opportunità, farli diventare parte integrante di un governo cittadino, dar loro la possibilità di darci anche utili consigli, la possibilità di incentivare, supportare e costruire qualcosa. La nostra Amministrazione vuole impegnarsi in questo senso, e lo ha già fatto”.

“Un lavoro che nasce da lontano e che nei mesi scorsi ha visto la nostra partecipazione, a Roma, agli “Stati Generali delle Politiche Giovanili” organizzati dal Forum Nazionale Giovani.

 

Un’occasione che ci ha dato la possibilità di confrontarci con giovani, provenienti da tutta Italia e diversi paesi europei, su temi come: lavoro, cultura, Politiche Giovanili, ambiente, cooperazione europea internazionale, associazionismo, ricerca, industria 4.0, sviluppo sostenibile, turismo e tanto altro.” – Dichiara Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino, che spiega: “Il lavoro svolto, in queste ultime settimane, si è intersecato con l’entusiasmo e la voglia di fare di tanti giovani del nostro territorio che, in piena autonomia, hanno sentito l’esigenza di essere protagonisti del loro presente e del loro futuro attraverso l’impegno civile che è possibile portare avanti attraverso il Forum dei Giovani.”

“In un momento storico particolare è doveroso dare delle risposte di prospettiva ai nostri territori.” Afferma Giuseppe Caruso, Presidente del Forum regionale dei Giovani della Campania, che prosegue:

“È fondamentale ripartire dai giovani attraverso la valorizzazione della partecipazione e del ruolo fondamentale di attore nelle scelte presenti e future delle proprie comunità. Il forum oltre ad essere uno strumento di semplificazione nel rapporto trai i giovani e le Istituzioni è soprattutto una palestra per la formazione della coscienza civica ed un ritorno ad un ruolo di confronto reale nella formazione del Pensiero.”

Tutti i giovani di Serino sono invitati a partecipare e a prendere parte al dibattito. L’assemblea si pone come primo obiettivo quello di coinvolgere in questo percorso tutti coloro intenzionati a dare un contributo, in termini di crescita e di avanzamento sociale, del nostro territorio.

Sarà possibile seguire il percorso che verrà portato avanti anche attraverso il portale www.marcellorocco.it, la pagina ed il gruppo fb: “Forum Giovani Serino”, “Community Forum Giovani Serino”.

FORUM GIOVANI

Serino, 31/03/2018

 


Comune di Serino

 

Carnevale serinese 2018, un successo nonostante le cattive condizioni atmosferiche FOTO, VIDEO CAMPANIA TUBE CHANNEL & RASSEGNA STAMPA

MASCARATA

 

 

“Come per ogni manifestazione, si rende necessario fare un bilancio, non solo per tirare le somme, ma anche per poter migliorare le successive edizioni.

Il carnevale serinese, quest’anno, ha saputo stupire non solo per i suoni, i colori ed i balli tipici che lo rendono unico ma per la tenacia dimostrata, nonostante le intemperie, dalle associazioni che portano avanti questo segmento del nostro folklore da decenni.

Quindi un doveroso ringraziamento  alle associazioni “RIVUS – Mascarata Seriense”“MA. BI. – Mascarata Seriense” e “Mascarata Canalese” che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere cuore ed anima di una delle tradizioni che contraddistinguono Serino nel mondo.” – Afferma Marcello Rocco, Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino, che continua:

“Stesso ragionamento per le associazioni Hirpo Escursioni ed IDEA Irpinia che eroicamente sono riuscite a far svolgere e a promuovere, nel migliore dei modi, la seconda edizione del “Trekking in Maschera – Ripercorrendo l’antica via romana”, a dispetto della pioggia battente.

Un lavoro sinergico coadiuvato dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili, impreziosito da collaborazioni provinciali come quella con il “Carnevale Princeps Irpino” e l’UNPLI – Ente Carnevale Irpino”.

Infine uno speciale ringraziamento non può che andare ai mass media provinciali e regionali che ci hanno accompagni in queste settimane, aiutandoci a regalare attimi di gioia e spensieratezza a tantissime persone di ogni età e ai nostri emigranti, disseminati in tutto il globo, che spesso e volentieri ci hanno contattato commossi per i video e le immagini riportate dai quotidiani e le tv, rimbalzate sui social network.” – Continua Rocco, che conclude:

“Consapevoli che si può e si deve fare sempre di più e meglio siamo già a lavoro per il Carnevale 2019, convinti del fatto che, con uno spirito unitario e con la giusta programmazione, Serino potrà fare un’ulteriore passo in avanti, non solo per quanto concerne quest’importante attrattiva, ma anche rispetto a tutti gli altri ambiti legati al turismo e alla promozione del nostro territorio locale e provinciale.”

Serino, 17/02/2018

 


Comune di Serino

 

“Le ferite del millennio” rappresenta l’inizio di un percorso sociale e culturale. L’istallazione della panchina rossa una delle sue tappe RASSEGNA STAMPA & SERVIZIO TELEVISIVO

 

LE FERITE DEL MILLENNIO

 

In occasione dell’evento “Le ferite del millennio: violenza sulle donne e cyberbullismo” promosso da “Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer” di Serino e dall’Associazione nazionale “Filo Rosso – Tessitori di Futuro” , in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Giovanili ed Europee guidato da Marcello Rocco, è stata presentata è affidata nelle mani del Sindaco di Serino la seguente proposta alla quale hanno aderito tutte le associazioni che hanno deciso di compiere insieme questo percorso di sensibilizzazione sociale e culturale su tutto il territorio locale e regionale.

Con il presente documento si chiede al Sindaco e all’Amministrazione comunale di Serino di dare seguito al percorso intrapreso oggi attraverso l’iniziativa “Le ferite del millennio: violenza sulle donne e cyberbullismo”impegnandosi fin da subito a prevedere l’istallazione di una panchina rossa in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Sono già tante le realtà che, in tutto il territorio nazionale, hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “La Panchina rossa” lanciata dagli Stati Generali delle Donne contro la violenza sulle donne e a favore di una cultura di parità e di rispetto verso il prossimo.

Abbiamo individuato come zona nella quale istallare questo simbolo di eguaglianza proprio il cuore del paese, nei giardinetti antistanti la Casa Comunale. Un luogo fortemente simbolico non solo per la sua centralità e per la presenza della massima Istituzione cittadina ma anche e soprattutto perché luogo di aggregazione di tanti giovani, famiglie e bambini che giocano sulle giostrine rimesse a nuovo da questa Amministrazione comunale all’indomani del suo insediamento.

Un messaggio di speranza rivolto a tutti, soprattutto ai più piccoli e alle nuove generazioni.

Per questo abbiamo pensato di dedicare tale emblema, tramite una targhetta da installare sulla panchina rossa, a Nilde Iotti prima donna della storia dell’Italia Repubblicana a ricoprire una delle prime tre cariche dello Stato, la Presidenza della Camera dei Deputati, dopo aver combattuto nella Resistenza il nazi-fascismo.

Un volto che rappresenta l’orgoglio e la dignità di un Paese, che ha saputo riscattarsi e al quale ancora oggi dobbiamo essere grati per aver contribuito, insieme a decine di migliaia di uomini e donne, a renderci degli esseri umani liberi di vivere, pensare ed amare. 

Una panchina rossa che rappresenti quindi le nostre radici e al tempo stesso uno sguardo rivolto ad un futuro di pace, fratellanza e solidarietà. Un luogo in cui ogni donna, uomo e bambino possa sentirsi amato.”

Le associazioni firmatarie attraverso il proprio Presidente o un loro delegato: “Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer”, Filo Rosso – Tessitori di Futuro, IDEA Irpinia, Insieme, A Voce Alta Salerno ONLUS, Ni una menos, Manden, Fidapa Serino, AMOS Alta Vale del Sabato e Legambiente Alta Valle del Sabato.

IL DOCUMENTO PROTOCOLLATO PRESSO IL COMUNE DI SERINO:

LE FERITE DEL MILLENNIO

Serino, 06/02/2018

 


Comune di Serino

 

Mascarata Serinese e trekking in maschera. Tutti gli appuntamenti fino a martedì 13

PROGRAMMI & RASSEGNA STAMPA

MASCARATA

 

In occasione del carnevale, Serino torna protagonista con un calendario ricco di eventi all’interno e all’esterno dei confini regionali.

Dopo aver scaldato i motori domenica scorsa con la prima uscita carnevalesca, nei borghi del serinese, siamo pronti a condividere tutti gli appuntamenti da qui fino al giorno di carnevale.

Gli eventi, patrocinati dall’Amministrazione comunale di Serino, sono resi possibili grazie all’impegno, alla costanza e alla passione profusi dalle associazioni del territorio che da decenni portano avanti gli usi e i costumi del territorio.

Di seguito il calendario degli eventi.

Comune di Serino

Piazza Cicarelli
83028 Serino
Tel. 0825.594025 - Fax 0825 592539
mail: protocollo@comune.serino.av.it

PEC.: protocollo.serino@asmepec.it

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.205 secondi
Powered by Asmenet Campania