Comune di Serino » MANIFESTAZIONI

Fotogallery

Il Comune

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Le statistiche ed i grafici di Serino

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

MANIFESTAZIONI

 

Comune di Serino

 

UNIVERSO IRPINIA

 

La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura

 

 

 

Venerdì 17 Novembre, alle ore 16.30, presso il “Tilt! Tattoo Bar Events” di Avellino, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura”.

 

Tra gli obiettivi principali quello di valorizzare l’Irpinia partendo da figure tanto importanti quanto, purtroppo, poco conosciute, come il serinese Sabato Rodia detto Simon.

Universo Irpinia è un progetto interamente autofinanziato, realizzabile grazie al volontariato, alle sponsorizzazioni, alle collaborazioni ed ai partner che aderiscono a questa prima edizione.

 

Uno speciale ringraziamento non può che andare quindi a tutti i nostri sponsor che hanno creduto in noi e nel lavoro che stiamo portando avanti: Pastificio Graziano, Caseificio Vigorita dal 1920, Caffè Vergano dal 1882, Ristorante Pizzeria la Torre, Terminio Frutta e Alimenti, BCC Serino, Officina autorizzata FIAT Vietri, Roxy Bar, MarC Food.

 

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino e sviluppata in sinergia con le associazioni IDEA Irpinia ed Hirpo escursioni. Il progetto si avvale, inoltre, di collaborazioni importanti come: CONI, ENDAS, GAL Seriense-Solofrana, oltre a realtà giovanili artistiche ed imprenditoriali come l’associazione “Sonora Junior Sax” ed il “Tilt! Tattoo Bar Events.”

Alla conferenza stampa interverranno Marcello Rocco, Assessore al Turismo del Comune di Serino e Coordinatore Associazione Idea Irpinia; Dino De Renzi, Presidente Associazione Hirpo e responsabile provinciale escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale per l’ENDAS-CONI; Maestro Domenico Luciano fondatore dell’orchestra Sonora Junior Sax e Felice Caputo, Direttore artistico del Tilt! Tattoo Bar Events.

Di seguito, in sintesi, le tappe che caratterizzeranno il percorso progettuale:

-          Domenica 26 Novembre, con inizio alle ore 9.00, Serino Photo Trekk II edizione. Percorso escursionistico con annesso concorso fotografico che, quest’anno, avrà luogo a Rivottoli di Serino, frazione natia di Simon Rodia.

-          Sabato 16 Dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20.00, Mostra Fotografica presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino. A seguire avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso.

-          Venerdì 8 Dicembre serata musicale a tema, presso il “Tilt! Tattoo Bar Events” di Avellino: “Beatles Night – A day in the life.” Alle ore 22.00 esibizione musicale dei sassofonisti della “Sonora Junior Sax” ed alle ore 22.30 performance dei “4 No One live tribute band”. La serata si lega alla figura di Rodia, vista la presenza di quest’ultimo sulla copertina dell’album della Band britannica “SgtPepper's Lonely Hearts Club Band” che quest’anno compie il 50° anniversario dell’uscita del disco. Riconoscimento importantissimo che è valso al nostro conterraneo un posto di primo piano, visto che è l’unico italiano presente tra i volti di coloro che hanno contribuito a fare la storia dell’umanità come ad esempio: Bob Dylan (musicista), Fred Astaire (ballerino), Marlo Brando (attore); Oscar Wilde (scrittore); James Dean (attore),  Marilyn Monroe (attrice), Max Miller (comico),  Muhammad Alì (pugile), Sir Robert Peel (politico), Sigmund Freud (psichiatra); Karl Marx (filosofo politico) , Albert Einstein (scienziato), solo per citarne alcuni.

 

La manifestazione metterà al centro, oltre il creatore delle Watts Towers di Los Angeles, tante energie fresche e sane della nostra provincia. Ragazze e ragazzi che hanno deciso di restare per migliorare le condizioni di vita della propria terra. Un lavoro, il nostro, teso a gettare le basi per far tornare o quanto meno far trovare un posto migliore, rispetto a come l’hanno lasciato, ai tanti irpini e campani che sono emigrati in ogni angolo del Paese e del mondo, per cercare di costruire un futuro degno di essere vissuto, come Simon Rodia.

 

Serino, 16/11/2017

 

Comune di Serino

 

 


 

Comune di Serino

 

 

42° SAGRA DELLA CASTAGNA DI SERINO

BILANCIO POSITIVO DELLA MANIFESTAZIONE 

 

A conclusione della 42° Sagra della Castagna di Serino, organizzata dalla Pro Loco Serino e patrocinata dall'Assessorato al Turismo, è tempo di bilanci.

Anche se la prima d'Irpinia (42ma edizione), in questi anni la sagra ha vissuto momenti particolarmente difficili. La scarsa partecipazione di volontari e le esigue risorse economiche a disposizione, non hanno permesso a quest'ultima di spiccare il volo.

Quest'anno, invece, nonostante le risorse economiche utilizzate siano state minime, come nel recente passato, c'è stato uno scatto di orgoglio da parte della Pro Loco Serino che attraverso l'impegno dei propri volontari, la collaborazione fattiva e costante con l'Assessorato al Turismo e le sinergie sviluppate con Associazioni come Canalarte, Cambiamenti Itineranti ed IDEA Irpinia ha rimesso al centro, degli eventi autunnali irpini e campani, la Sagra della Castagna di Serino.

Buona è stata la partecipazione nei due giorni colma di eventi. Ricco di spunti e particolarmente partecipato sia il momento di approfondimento con tecnici e rappresentanti delle Istituzioni che la degustazione con castagne e vino a margine del dibattito.

Un ringraziamento speciale non può che andare a tutti i nostri sponsor, ai mass media che ci hanno supportato nonostante non avessimo la possibilità economica di fare pubblicità a pagamento e ai tanti visitatori che da ogni angolo della Regione hanno creduto in noi sostenendoci con la propria presenza.

Resta ancora molto lavoro da fare a partire dagli aspetti organizzativi, ma con umiltà e determinazione, già dall'anno prossimo cercheremo, tutti insieme, di fare un'ulteriore passo in avanti.

Faremo in modo di allargare la partecipazione a tutti coloro che, in maniera generosa e costruttiva, vorranno dare una mano per quella che è una manifestazione che appartiene a tutti i serinesi e gli irpini.

 

Oratorio di Rivottoli Sagra della Castagna di Serino

 

Serino, 18/10/2017


 Comune di Serino

 

42° SAGRA DELLA CASTAGNA DI SERINO

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI GIORNI 14 E 15 OTTOBRE

 

Sabato 14 e domenica 15 Ottobre avrà luogo la: “42° Sagra della Castagna di Serino, la prima d’Irpinia.”

Un programma particolarmente ricco quello di quest’anno che aprirà i battenti sabato 14, a partire dalle ore 19.00.

Al centro della manifestazione ci saranno ovviamente gli stand gastronomici con le pietanze che maggiormente caratterizzano Serino e l’Irpinia come la zuppa, i primi e i secondi piatti a base di castagne e funghi, la carne alla brace; la caratteristica carne di maiale con patate e “pupaine”; le caldarroste, le pizze fritte e tante varietà di dolci a base di castagna.

 

Una sagra, dove i bambini e le loro famiglie saranno protagonisti grazie agli spettacoli di burattini, clown ed il gruppo itinerante Barabba blues.

 

Un occhio di riguardo anche per i più giovani con le performance musicali ad opera dei gruppi: Onde sonore, Tammurriata del Sud, Tarantella itinerante e giovani talentuosi del posto come Antonio Mariconda ed i suoi ragazzi.

 

Se questo, in linea di massima, è lo scenario serale che caratterizzerà la due giorni altrettanto degno di nota saranno gli spazi di natura culturale, folkloristica e di approfondimento che inizieranno domenica 15,  alle ore 9.30, con la visita dell’antico stabilimento di lavorazione delle Castagne AGEM Frutta al quale seguirà, alle ore 10.30, presso l’Oratorio parrocchiale della frazione Rivottoli di Serino, il convegno dal titolo: “La castagna di Serino tra sfide vecchie e nuove”.

 

A moderare il confronto Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino.

 

Introdurrà i lavori AnnaRosa D’Agostino, Presidente della Pro Loco di Serino, cui farà seguito il Sindaco di Serino, Vito Pelosi che porterà i saluti dell’intera comunità.

 

Interverranno inoltre:  Giovanni Romeo, Studio Romeo Commercialisti & Revisori consulenze aziendali e PSR; Roberto Mazzei, Mazzei & Partners Consulenze Agronomiche e PSR Servizi all’agroalimentare; Vanni Chieffo, Presidente GAL Irpinia e Oreste La Stella, Presidente GAL Serinese-Solofrana.

Le conclusioni saranno affidate all’On. Maurizio Petracca, Presidente Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania e Corrado Martinangelo, Expert Politiche Agroalimentari Italia-UE.

Dopo il dibattito, presso la stessa location, avrà luogo l’appuntamento: “Vino e castagne, alla scoperta dell’abbinamento perfetto”. Degustazione guidata dell’Aglianico Irpinia D.O.C. “Villa Raiano” in abbinamento alla castagne “Prima Colta” di S.G.I.M. a cura di Alessia Canarino, Sommelier e Relatore AIS.

 

A partire dalle ore 13.00, sarà possibile invece fermarsi a pranzo presso l’”Osteria Pizzeria la Torre” oppure agli appositi stand enogastronomici organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con il Ristorante “Made in Itali’ e con il “D.N.A. cafè Food & Drink”.

 

Si ringraziano le associazioni partner  Canalarte, Cambiamenti itineranti e IDEA Irpinia che hanno dato una mano nella preparazione e la promozione dell’evento e gli sponsor BCC, DeFiam, Terminio Frutta, Agem Frutta, S.G.I.M., Villa Raiano, Costruzioni Marra, Colella interior Decorator, Mobilificio Amoroso che con contributi piccoli e grandi hanno apportato un valore aggiunto alla 42° Sagra della Castagna di Serino.

 

Per info e prenotazioni: 3385643223, 3343578222, 3278176878, 3400802234 oppure tramite il contatto fb Pro Loco Serino.

 

 

Un’edizione, quella di quest’anno organizzata dalla Pro Loco Serino e patrocinata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino, tutta da vivere.

 

Sagra della Castagna di Serino

 


 

Comune di Serino

 

 

GRAN GALA' DELLA PIZZA
IL BILANCIO DI UN SUCCESSO NON AFFATTO SCONTATO
 
 
Prima che agosto giunga al termine è tempo di bilanci.
 
Dieci mesi di lavoro sul campo portato avanti, con slancio e passione, dall’Associazione Cambiamenti Itineranti, promotrice del “Gran Galà della Pizza”, che fin dall’inizio ha instaurato una collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino che si è rivelata vincente. 
Vincente è stata la manifestazione con le sue oltre 12.000 presenze, nell’arco delle 5 serate presentate dall’esuberante e poliedrico showman Enzo Costanza, che hanno visto alternarsi personaggi di primo piano dello spettacolo come il comico Gianni Marino, il ballerino Stefano De Martino, l’attore Francesco Testi ed il cantante Johnson Righeira.
Protagonisti delle serate sono stati, insieme ai personaggi di livello nazionale prima citati, numerosi giovani talenti serinesi, irpini e campani. Basti pensare allo spazio riservato ai serinesi Claudio Tavino e Rino Delle Grazie rispettivamente nel campo musicale e dello sport o ai Maestri di ballo Argentina AlibertiDeborah Buccino ed al sei volte campione nazionale di salsa Nicola Sabatino.  Questi ultimi, con le loro esibizioni e quelle dei loro allievi, hanno reso indimenticabile il finale della manifestazione attraverso l’evento: “Gran Galà delle Danze Caraibiche.”
“Un successo non affatto scontato ma assolutamente meritato se consideriamo lo straordinario impegno che ci hanno messo quotidianamente gli uomini e le donne, le ragazze ed i ragazzi, che si sono impegnati per realizzare questa splendida manifestazione.” Afferma Marcello Rocco Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili che continua: “A tutti loro non posso che fare un sentito ringraziamento dal profondo del mio cuore.
Stesso ragionamento per il clima sempre positivo e costruttivo che ha permesso a tutti di lavorare al meglio nel rispetto dell’altro e dei ruoli che ognuno di noi ricopriva.” Spiega Rocco che conclude: “Oggi Serino si arricchisce di un altro grande evento che già ha fatto sentire la sua presenza sia a livello provinciale che regionale. A noi il compito di fare crescere, nella qualità oltre che nei numeri, il Gran Galà della Pizza ed il discorso di marketing territoriale, ad esso legato, già intrapreso quest’anno.”
“Come per un film siamo giunti ai titoli di coda del Gran Galà della Pizza”. Chiosa Marcello Rodia Presidente dell’Associazione Cambiamenti Itineranti che aggiunge: “Un' edizione straordinaria al di sopra di ogni aspettativa con una grande partecipazione di pubblico in tutte le cinque serate.
Sicuramente non siamo stati perfetti, abbiamo tante cose da migliorare, ma vi garantisco che tutti, senza escludere nessuno, si sono impegnati al massimo per rendere quest'edizione il più piacevole possibile.
Quello che avete visto nei giorni scorsi è frutto di un lavoro di squadra iniziato a novembre e completato da non molto; stanchi ma soddisfatti.
Il nostro primo obiettivo era quello di farvi vivere cinque serate diverse
all' insegna dell'allegria e della spensieratezza, sono sicuro che ci siamo riusciti. Un doveroso ringraziamento è dovuto a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò: da tutti i componenti dell’Associazione Cambiamenti Itineranti che mi hanno affiancato in questi mesi, alle Istituzioni che hanno lavorato al nostro fianco, dai volontari che hanno garantito i presidi medico-sanitari e di sicurezza agli sponsor che hanno creduto in noi.
Uno speciale ringraziamento non può che andare al pubblico che è accorso in massa e ci ha sostenuto per tutta la durata della manifestazione.
A quest’ultimo dico arrivederci all’anno prossimo con una nuova ed entusiasmante edizione.”
 
Serino, 28/08/2017

 

 


 

 

Comune di Serino

 

Grandi eventi in Campania.
A Serino, dal 12 al 16 Agosto, il Gran Galà della Pizza

Da sabato 12 Agosto a mercoledì 16 Agosto, si terrà a Serino, il “Gran Galà della Pizza” organizzato dall’Associazione Cambiamenti Itineranti.
La manifestazione è patrocinata gratuitamente dall’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino e dalla Provincia di Avellino.
Ritorna, quindi,  un evento che negli anni scorsi ebbe un riscontro positivo sul territorio provinciale e che quest’anno, con il suo ricco programma, aspira ad acquisire una dimensione regionale. 
Le 5 giornate saranno presentate dallo show men Enzo Costanza, conosciuto dai più grazie a trasmissioni televisive del calibro di “Zelig”, “La sai l’ultima” e “Striscia la notizia”.
Sabato 12 la manifestazione avrà inizio con la sfilata “Serino in passerella”, a cura di Manzo Confezioni,  Frankiestyle store outlet e Hairdressing parrucchieri. Successivamente si esibirà il comico, della trasmissione Rai “Made in Sud”, Gianni Marino.
Domenica 13 sarà la volta dell’attesissimo ballerino Stefano De Martino,  reduce dei successi delle trasmissioni Mediaset “Amici” e “Selfie”.
Lunedì 14 re della serata sarà l’attore Francesco Testi. Tanta l’emozione dei fan che seguono le fiction, “l’onore e il rispetto” e “il peccato e la vergogna”, nelle quali Testi ha un ruolo centrale.
Martedì 15 protagonista della serata sarà il cantante Johnson Righeira che insieme a Dj Frisetti ci ripoteranno indietro nel tempo con la serata musicale a tema: “80 voglia di…” 
Mercoledì 16 avrà luogo un finale entusiasmante, tramite l’atmosfera latina che si respirerà, grazie al primo “Gran Galà delle Danze Caraibiche”, mai organizzato prima in Irpinia, al quale prenderanno parte le migliori scuole di ballo presenti sul territorio regionale. Ad aprire l’evento la dimostrazione della disciplina sportiva Wta Functional Training a cura del trainer Gianmarino Iannacchero.
Diversi saranno i giovani talentuosi del territorio che si alterneranno sul palco in queste 5 sere come, ad esempio, il cantante neomelodico Caludio Tavino e il duo rapper Mape & Tsunami.
“Un evento al quale stiamo lavorando da tempo e che speriamo possa diventare un appuntamento centrale dell’estate Irpina e Campana negli anni a venire.” - Così il Presidente dell’Associazione Cambiamenti Itineranti Marcello Rodia che continua: “Il Gran Gala della Pizza è una manifestazione totalmente autofinanziata e proprio per questo non mancheremo di citare durante il corso delle 5 serate tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi.”
“Una manifestazione che, ancora una volta, mette al centro della scena provinciale e regionale Serino. La nostra Amministrazione comunale sta investendo tante risorse ed energie per promuovere, supportare e far crescere grandi eventi come questo che possano unirsi ai progetti di sviluppo turistico che stiamo portando avanti per il nostro territorio.” – Spiega l’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Marcello Rocco che continua: “La pizza, come del resto il caffè, hanno un sapore unico a Napoli proprio grazie all’Acqua di Serino. Siamo quindi felici di supportare una manifestazione come questa che ci permette di lavorare, con ancora maggiore slancio ed efficacia, alla costituzione del brand <<Serino, la città dell’acqua – Serino, the city of water.>>”
 
Gran Gala della Pizza
 
Serino, 07/08/2017 


 

Comune di Serino

Grande successo per la Notte Bianca Serinese 2017

Visitatori entusiasti ed attività commerciali piene

Grande successo per la notte bianca serinese, tenutasi ieri sera alla frazione Sala di Serino. Una fortissima presenza di persone e appassionati ha reso possibile l’ottima riuscita dell’evento promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino in collaborazione con il Comitato festa Maria S. S. della Neve e con la direzione artistica di Mino Fasi. Ospite d’eccezione l’attesissimo Tony Tammaro che ha intrattenuto i partecipanti con la sua ironia e dinamicità.

Ottima la risposta anche dei commercianti. La quasi totalità degli esercizi commerciali, infatti, ha tenuto le saracinesche alzate fino alla fine. Ma non solo notte bianca. Ieri sera, infatti, spazio anche a spettacoli di musica popolare, dj set e all’esibizione di Marco Sentieri, uno dei protagonisti delle ultime edizioni del noto talent televisivo X Factor. Tante le attrazioni anche per i più piccoli grazie a spettacoli dedicati.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale, grata a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell’event in tutta sicurezza.

L’Assessore al Turismo, Marcello Rocco si è così espresso al termine della serata: «Con il Sindaco Vito Pelosi abbiamo potuto riscontrare un successo olt

Comune di Serino

Piazza Cicarelli
83028 Serino
Tel. 0825.594025 - Fax 0825 592539
mail: protocollo@comune.serino.av.it

PEC.: protocollo.serino@asmepec.it

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.248 secondi
Powered by Asmenet Campania