Comune di Serino » MANIFESTAZIONI

Fotogallery

Il Comune

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Le statistiche ed i grafici di Serino

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

MANIFESTAZIONI


 

Trekking in Maschera. Al Borgo di Canale percorrendo l’antica via romana

Trekking in Maschera

 

Martedì 28 Febbraio, in occasione del carnevale, l’Assessorato al Turismo del Comune di Serino organizza l’evento: “Trekking in Maschera. Al Borgo di Canale percorrendo l’antica via romana.”

Di seguito il programma della giornata:

Trekking in Maschera

ore 15.15 raduno presso piazza Molinari della frazione Ferrari di Serino; ore 16.00 arrivo al borgo di Canale dove si potrà assistere alla tradizionale “Mascarata Canalese” in un mix di colori, balli e musiche folkloristiche; ore 17.00 seguirà la rappresentazione teatrale, per le strade del borgo di Canale, “Carnevale è muort”; ore 18.15 ci sarà la possibilità dei presenti di degustare prodotti tipici serinesi ed irpini attraverso uno stand enogastronomico allestito ed offerto per l’occasione dall’Associazione “Mascarata Canalese”; ore 19.00 avrà luogo il rientro in notturna pertanto sarà necessario venire muniti di torcia.

Maschera o costume sono facoltativi, scarponcini da trekking e calzature comode invece sono consigliate.

E’ gradita la prenotazione per assicurare un numero di accompagnatori adeguato da affiancare alla guida al fine di garantire la massima assistenza ai partecipanti.

La quota di partecipazione è di 5 euro ed andrà a finanziare il “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” portato avanti dall’Assessorato al Turismo.

“L’iniziativa è organizzata in collaborazione con associazioni del territorio locale e provinciale proprio per dare all’evento una dimensione cosmopolita.“ – Spiega l’Assessore al Turismo Marcello Rocco – che continua: “Un modo per avvalersi di competenze diverse e diffuse, per rendere maggiormente efficace l’azione di promozione turistica di Serino e dell’Irpinia portata avanti in questi mesi attraverso l’Assessorato. Per questo le partnership con l’Associazione IDEA Irpinia, impegnata da anni a far conoscere, all’interno e all’esterno dei confini regionali, le eccellenze irpine e con l’associazione Hirpo, realtà che in Irpinia è diventata un’importante punto di riferimento per gli appassionati di trekking, mountain bike ed attività escursionistiche. La collaborazione con l’Associazione Mascarata Canalese dimostra invece la volontà reciproca, tra Istituzioni ed associazioni, di voler uscire da una dimensione prettamente localistica per fare finalmente quel salto di qualità indispensabile per avere quella visione globale necessaria per affrontare, nel migliore dei modi, le  sfide che ci attendono. Tutto questo senza però perdere l’autenticità e le nostre radici che rappresentano il valore aggiunto di quello che siamo e quello che vogliamo mostrare al mondo che ci circonda per farci conoscere. Un vivo ringraziamento non può che andare ai nostri sponsor: pizzeria “Rustikus”, paninoteca “MarC Food” e osteria “La Locandiera” che hanno dato fiducia non solo alla bontà di questa singola iniziativa, ma alla visione di comunità che stiamo portando avanti.” Conclude Rocco: “La presenza della Mascara Seriense con il Carnevale Princepes Irpino, a Roma, presso il Parco della Musica, ha rappresentato, per il nostro territorio, proprio quella vetrina internazionale alla quale stiamo lavorando, con tanta passione e determinazione, fin dai primi giorni di consiliatura”.

Per ulteriori info e prenotazioni è possibile contattarci attraverso le e-mail dinoderenzi@yahoo.itinsiemepossiamo@marcellorocco.it oppure cercando su facebook “Hirpo Photo Lap” o connettendosi al portale www.marcellorocco.it.

Serino, 24/02/2017

 


 

 

Con la presenza della Mascarata Seriense a

Roma abbiamo varcato i confini nazionali

Mascarata Serinese a Roma

 

Domenica scorsa, a Roma, presso il Parco della Musica, ha avuto luogo la manifestazione: “La Tarantella del Carnevale. Maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione del Carnevale dall’Irpinia.”

L’evento, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con la Provincia di Avellino, i Comuni di Montemarano, Mercogliano, Forino, Serino, Capriglia, Castelvetere e l’Associazione Princeps irpino, ha potuto contare sulla direzione del Maestro Ambrogio Sparagna.

Un evento che nasce da lontano e che attraverso diverse sinergie tra istituzioni, associazioni e mondo della cultura, ha portato all’incredibile risultato di riempire, nonostante i 1.500 posti a sedere, la Sala Sinopoli, del parco della Musica, consentendo ad alcuni dei  principali carnevali irpini una vetrina internazionale.

“Protagonista della giornata romana – afferma Marcello Rocco, Assessore al Turismo del Comune di Serino – è stata la Mascarata Serinese che, con i suoi mille colori, le sinfonie coinvolgenti ed i balli tipici, ha saputo stregare e coinvolgere le migliaia di visitatori accorsi la mattina, per la parata presso l’Auditorium Parco della Musica, prima dell’incredibile sold out registrato il pomeriggio per il “Grande concerto” svoltosi nella sala Sinopoli.

 

 

Le contaminazioni con gli altri carnevali irpini, grazie al lavoro messo in essere dall’Associazione Princeps Irpino e dal suo direttore artistico Roberto D’Agnese, hanno fatto si che lo spettacolo fosse variegato e di grande qualità. Un ringraziamento speciale – Continua l’Assessore Rocco – non può che andare all’Associazione Rivus Mascarata Serinese ed al suo Presidente Giuseppe Tedesco per aver fatto si che Serino, attraverso un lavoro portato avanti fianco a fianco con il Comune di Serino e la Provincia di Avellino, permettesse al nostro carnevale e quindi alla nostra comunità di comparire sui canali Rai avendo un risalto nazionale ed internazionale. Sono tantissimi infatti i nostri concittadini emigrati nelle più svariate città d’Italia e del mondo che ci hanno contattati commossi per condividere con noi la felicità d’aver potuto vedere la Serino migliore in televisione.

 

Mascarata Serinese

 

Pertanto grazie a tutti coloro che si sono impegnati, a vario titolo, per rendere possibile tutto questo. I risultati ottenuti attraverso quest’esperienza rappresentano non un punto di arrivo, ma un’ulteriore passo in avanti in quella che è la nostra idea di promozione e sviluppo turistico del territorio. Valorizzazione dell’enorme patrimonio folkloristico, enogastronomico, ambientale, storico, artistico e culturale saranno i punti cardine sui quali si continuerà a muovere il Sindaco Vito Pelosi, l’Assessorato al Turismo e l’Amministrazione tutta.” – afferma Rocco che conclude:
“Nei prossimi giorni diffonderemo, attraverso il portale www.marcellorocco.it  ed i canali a nostra disposizione, il materiale audio-video, le foto, i servizi Rai e le interviste realizzate in giornata, per condividere con tutti i serinesi e gli irpini nel mondo idee, progetti, sogni, speranze e le tante emozioni provate quest’oggi.”

 


 

“La Magia del Natale” un successo reso possibile con tanto volontariato e poche risorse economiche

 

A 10 giorni dalla conclusione delle feste, sentiamo il dovere di tracciare un bilancio di quella che è stata la manifestazione “La Magia del Natale”, svoltasi a Serino dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.

Mercatini di Natale, luci d’artista e soprattutto decine e decine d’iniziative, rese possibili grazie al contributo volontario di tante delle associazioni presenti sul territorio locale e provinciale.

Dagli spettacoli culturali ed artistici ai momenti di promozione turistica del territorio, dalla valorizzazione del folklore e della gastronomia ai momenti di prevenzione e beneficenza.

Una manifestazione voluta fortemente dal Sindaco di Serino Vito Pelosi e dalla sua Amministrazione.

Grazie infatti al suo impegno diretto, attraverso sponsorizzazioni private, è stato possibile realizzare tutto ciò con un apporto minimo delle casse comunali:  5.000 euro.

Il freddo pungente non ha impedito la partecipazione ai mercatini di Natale e alle tante iniziative messe in campo nei borghi serinesi, di numerosi cittadini irpini e campani che sono venuti a Serino per la prima volta o per riscoprire la nostra realtà territoriale.

Un mese di eventi grazie ai  quali anche tante delle attività commerciali del serinese hanno avuto un significativo incremento. Un’importante passo in avanti di un cammino ancora lungo.

Importante è stato il contributo dei serinesi, in particolare delle tante associazioni del posto, che ci hanno dato la possibilità non solo di realizzare un mese di eventi ma di compiere un passo in avanti nella ricostruzione di quel tessuto sociale e di quel senso di comunità che negli ultimi anni si era via via affievolito.

Il successo della manifestazione ci sprona a fare sempre di più e meglio, consapevoli del fatto che solo chi non muove un dito per migliorare le condizioni della propria comunità e dei propri concittadini non commette errori.

 

Serino, 16/01/2017 LA MAGIA DEL NATALE

Comune di Serino

Piazza Cicarelli
83028 Serino
Tel. 0825.594025 - Fax 0825 592539
mail: protocollo@comune.serino.av.it

PEC.: protocollo.serino@asmepec.it

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 3.309 secondi
Powered by Asmenet Campania