AVVISO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA: MODALITA' DI PAGAMENTO

Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Comune

Con la presente si comunica che a partire dal 10 Gennaio c.a, potranno usufruire del servizio mensa esclusivamente i bambini che risultano iscritti sul portale servizi del Comune di Serino. Infatti si utilizzerà per l’erogazione del servizio solo il portale e non più i ticket mensa. Pertanto i genitori che hanno effettuato la registrazione sul portale dei servizi, a partire da oggi, cliccando sul sito:

Potranno, tramite accesso con SPID personale, ricaricare i badge virtuali che sono stati creati d’ufficio, potranno comunicare eventuali assenze dei propri figli alla mensa (entro le ore 9 del giorno stesso dell’assenza), oppure prenotare un pasto bianco (sempre entro le ore 9 del giorno stesso in cui il bambino deve usufruire del pasto bianco), verificare i dati anagrafici dei propri bambini oppure visualizzare il riepilogo delle assenze/presenze dei propri bambini alla mensa.

IMPORTANTE: nel caso della scuola elementare di Ferrari, dato che i bambini della classe prima mangiano tutti i giorni, a differenza dei bambini delle classi seconda, terza e quarta, e quinta che mangiano solo il martedì e giovedì, il programma da “da default “ la presenza dei bambini iscritti alla mensa tutti i giorni. E’ importante, quindi, che SOLO i genitori dei bambini che frequentano le classi seconde, terze, quarte e quinte di Ferrari, entro le ore 9 del primo giorno del mese, ed in questo caso entro le ore 9 del 10/01/2022, indichino l’ASSENZA del bambino sul portale, per tutti i lunedì – mercoledì e venerdì del mese.
Di seguito si riportano le procedure da seguire.

COMUNICAZIONI ASSENZE (entro le ore 9 del giorno dell’assenza)/PASTO BIANCO ( entro le ore 9)
1. Cliccare sul sito https://servizionline.hypersic.net/cmsserino/servizionline.aspx
3. Cliccare su “SERVIZI SCOLASTICI”
4. Cliccare su “COMUNICAZIONE ASSENZE”
5. Si accede tramite SPID (lo spid deve essere della stessa persona che ha fatto inizialmente la registrazione)
6. Si seleziona il nome del bambino per il quale si vuole comunicare l’assenza o il pasto bianco;
7. Si seleziona il periodo di assenza o il periodo in cui si vuole usufruire del pasto bianco nei campi “da data” “a data”, se si tratta di un solo giorno di assenza o di un solo giorno in cui si vuole usufruire del pasto bianco, si scriverà lo stesso giorno sia nel campo “da data” e sia in quello “a data”( esempio se il bambino è assente o deve mangiare pasto bianco solo il giorno 10 gennaio 2022 si metterà nel campo “da data il 10/01/2022” e nel campo “a data il 10/01/2022.
Nel caso in cui il bambino sarà assente dal 10/1/22 fino al 12/01/22 si metterà nel campo “da data” il 10/1/2022 e nel campo “a data” il 12/01/2022)
8. Nella voce “tipologia” si seleziona la parola ASSENTE, se si sta comunicando l’assenza, oppure PASTO IN BIANCO se si sta comunicando la volontà di far mangiare la pasta in bianco;
9. Premere CONFERMA.

RICARICHE BADGE VIRTUALE
3. Cliccare su “SERVIZI SCOLASTICI”
4. Cliccare su “RICARICHE CON PAGO PA”
6. Nella voce “SELEZIONA IL SERVIZIO PAGOPA” indicare “RICARICA”;
7. Nella voce “SELEZIONA IL BADGE”, indicare tramite il menù a tendina il badge da ricaricare (se si ha più di un figlio, la ricarica va fata singolarmente per ogni badge. Quindi si seleziona prima un badge, si fa la ricarica e poi si ripete la procedura per l’altro badge);

8. Nella voce “SELEZIONA L’IMPORTO DA RICARICARE” si indica l’importo che si vuole ricaricare scegliendolo nel menù a tendina;
9. Si clicca su “CONFERMA” e si procede al pagamento on line inserendo gli estremi della carta di credito, postpay, bancomat ecc. (IL PAGAMENTO ON LINE VA FATTO DALLA STESSA PERSONA CHE HA FATTO LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE SERVIZI CON SPID).

RIEPILOGO DELLE ASSENZE/PRESENZE DEI PROPRI BAMBINI
3. Cliccare su “SERVIZI SCOLASTICI”
4. Cliccare su “REFEZIONE SCOLASTICA”
6. E si visualizzano i giorni di presenza/ assenza del bambino in merito al servizio mensa

In allegato la guida con indicazione delle procedure su indicate.

guida alla ricarica e gestione iscrizioni al portale mensa