Gestione Patrimonio Comunale (Manutenzione Ordinaria degli Edifici Pubblici, Strade, Piazze, Sottoservizi)

Lavori di somma urgenza; tenuta efficiente degli immobili comunali e delle aree di pertinenza degli edifici scolastici, stabili comunali, strade ed opere d'arte, piazze, rete fognaria, marciapiedi, ecc.; manutenzione e tenuta dei verde pubblico; manutenzione e tenuta degli impianti sportivi; manutenzione, tenuta e controllo degli impianti di pubblica illuminazione; manutenzione, tenuta, sviluppo, adeguamenti e controllo della rete idrica e fognaria, di canali e fossi, della rete distributiva dei metano; redazione ed aggiornamento della cartografia relativa a tutti gli impianti tecnologici; determinazione delle tariffe e dei canoni relativi ai servizi comunali; manutenzione, tenuta e sicurezza degli impianti termici, elettrici e di sicurezza degli immobili comunali; cura dell'applicazione delle leggi n. 46/90, n. 818/84, n. 10/91 e n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, nell'ambito delle attività di competenza comunale; classificazione delle strade; tenuta ed aggiornamento dello stradario urbano ed extraurbano dei comune; tenuta dei catasto delle strade, delle aree di pertinenza e della segnaletica stradale; predisposizione delle ordinanze concernenti la circolazione in attuazione dei piano traffico a in connessione con lavori ed opere pubbliche;  adeguamento del piano viario e del Piano Urbano Traffico; tutela e controllo delle strade e delle opere d'arte; elaborazioni di statistiche e procedimenti di monitoraggio del traffico; istruttoria e rilascio di concessioni per occupazioni di suolo stradale e delle sue pertinenze, per pubblicità stradale, per mezzi d'opera, per passi carrabili e accessi stradali;manutenzione ed opposizione della segnaletica stradale, toponomastica e numeri civici; progettazione, tenuta e manutenzione arredo urbano (fioriere, panchine, giochi, fontane, alberature, viali, chioschi, e quant'altro);Programmazione ed attuazione di piani di trasporto; manutenzione e tenuta di piste ciclabili, di percorsi pedonali, di sentieri turistici ed altre simili infrastrutture; tenuta, sviluppo ed attuazione del piano comunale di protezione civile, elaborazione di prospetti e grafici in materia, protezione incendi; autorizzazione allo scarico delle acque reflue degli insediamenti civili e produttivi in attuazione della legislazione nazionale e regionale; censimenti di scarichi, pozzi, prelievi idrici da falde e sorgenti; rilascio autorizzazioni e pareti ex DPR 203/91 sull'inquinamento atmosferico di competenza dei comune; verifica dell'inquinamento acustico ed ogni altra attività di competenza dei comune in applicazione del DPCM 1/3/91 e della legge n.447/95; servizi e procedimenti connessi alla cartellonistica stradale secondo le norme di cui al Regolamento comunale vigente in materia.