Ufficio Elettorale e Leva

Ultima modifica 15 novembre 2023

Ufficio elettorale adempimenti connessi al sistema informatizzato delle liste elettorali;  tenuta schedario elettorale - liste generali e sezionali; revisioni dinamiche e revisioni semestrali; atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale; spoglio della schedario anagrafico per le iscrizioni di tutti i cittadini che devono essere iscritti nelle liste elettorali per età; corrispondenza con altri comuni; tenuta dei registro riguardante gli elettori residenti all'estero, definitivamente o temporaneamente e relativa corrispondenza; tenuta dei registro dei cittadini esclusi dalle liste elettorali per condanna o fallimento, ed accertamento, con relativo scadenzario, dalla data di riacquisto dei diritto elettorale dei sopra citati; ufficio della leva militare, osservanza ed applicazione, nell'ambito dell'art.52 della Costituzione, della legislazione e delle norme che regolano il servizio per la Leva ed il reclutamento militare; accertamento d'ufficio e definizione delle liste di leva anche a prescindere dai richiedenti l'iscrizione; compilazione delle liste di leva dei giovani in ordine cronologico di nascita e compilazione elenco in ordine alfabetico dei giovani da iscrivere nelle liste di leva da pubblicare all'Albo Pretorio dall'1 al 15 febbraio, ricezione di osservazioni, reclami, ecc.; trasmissione liste di leva - formalmente perfette - a firma dei Sindaco - ed in copia autentica nei primi dieci giorni dei mese di aprile ai Capi dell'Ufficio leva (esercito, aviazione, marina (art.10, legge 191/1975) complete delle schede personali redatte sugli stampati del Ministero della Difesa e deposito - a tempo indeterminato - presso il Comune del]'originale delle liste; aggiornamento delle liste di leva (variazioni, iscrizioni, cancellazioni);tenere in evidenza i soggetti di leva di mare C.E.M.M. (Corpo Equipaggi Militari Marittimi) (requisiti: art.4, legge 31 maggio 1975, n. 1 91); evidenzia dei soggetti della leva aeronautica (art.3, D.P.R. 14 febbraio 1964, n.237); rapporti con i Comandi militari ed il Ministero della Difesa ai fini di tutte le operazioni di leva (sessioni, verifiche e aggiornamenti, formazione contingenti; ferme; chiamate e richiami alle armi; dispersi; rinvii);collaborazione con il Ministero della Difesa per il servizio militare alternativo (obiezioni di coscienza;- servizio civile; ecc.); partecipazione attiva e collaborativa per la definizione degli accordi - ai sensi dell'art.13, della legge 11.7.1978, n.312 - tra il Comune e le Forze armate; elaborazione di statistiche di competenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot