Ufficio Protezione Civile

Ultima modifica 3 novembre 2023

Logo Guardie Ambientali

* collaborazione con il settore tecnico nella organizzazione dei servizio di protezione civile; partecipazione alle esercitazioni di protezione civile;

*  elaborazione in collaborazione col settore tecnico di prospetti e grafici in materia di protezione civile; protezione incendi, gestione albo dei volontari, programmazione esercitazioni ed addestramenti, cura dei rapporti con le strutture sovraordinate competenti e con le associazioni di volontariato; istruttoria dei provvedimenti cautelativi atti a prevenire la pubblica e privata incolumità;*  organizzazione della protezione civile d’intesa con la Prefettura per quanto attiene le grandi calamità; tenuta degli albi delle Associazioni del Volontariato in materia di protezione civile; collaborazione con il Sindaco per tutte le fasi relative alla direzione ed al coordinamento dei soccorsi necessari in conseguenza di calamità mettendo a disposizione - ove occorra - mezzi, strumenti, volontariato, esperienze, ecc.;

*  collaborazione con le altre Autorità e le forze del Volontariato e quelle pubbliche per i soccorsi alle popolazioni interessate alle evenienze di calamità; redazione in collaborazione col settore tecnico dei piani di emergenza; * istruttoria in materia di rischio derivante da produzioni industriali e dei rischi per i lavoratori addetti a determinate lavorazioni nonché per eventuali danni all’ambiente;* collaborazione con i tecnici esperti per l'adozione di misure di sicurezza da adottare a cura di ditte ed imprese a seguito delle calamità; * istruttoria  circa la pubblicità delle misure di sicurezza da adottare in caso di incidente; istruttoria in collaborazione col settore tecnico dei rapporti in materia di sicurezza; partecipazione alle conferenze di servizio fra Enti;*  partecipazione alle riunioni apposite convocate dalle Autorità regionali; * controllo delle bocche antincendio stradali, di intesa con il Comando provinciale dei Vigili dei Fuoco (art.27, legge 1570/1941 e legge 469/1961);* curare la reperibilità delle apposite squadre per gli interventi ordinari e giornalieri; *  predisposizione delibere di competenza; *  Provvedere ad ogni altra incombenza inerente l'attività specifica; *  elaborazione delle statistiche di competenza.

Collaboratori:

• Coordinatore della Vigilanza: Vistocco Fiore