Ufficio Stato Civile e Statistica

Tenuta dei registri dello stato civile dei residenti, compreso ogni atto preliminare e conseguente nel aspetto e con l'osservanza dell'ordinamento dello Stato Civile (R.D.09/07/1939 e succ. modificazioni ed integrazioni apportate dall'art.2 della Legge 15 maggio 1997, n.127); stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza; trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio; accettazione di dichiarazione di riconoscimento di figli naturali, affiliazione, ecc.; annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune; adempimenti relativi e conseguenti agli atti suddetti; procedure correlate ad adozioni, tutela, interdizione e rettifiche di generalità; predisposizione e rilascio delle certificazioni di stato civile e tenuta della relativa cassa; compilazione degli indici di morte, nascita e matrimonio, correlata agli atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi; elaborazione di statistiche di competenza;Rilevazioni statistico-demografiche e di censimento in collegamento con l'ISTAT ed in conformità alle direttive da esso impartite, provvedendo in modo specifico a promuovere la realizzazione, la elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano il Comune, nell'ambito dei programma statistico nazionale, regionale ed Europeo; rapporti col Sistema Statistico Nazionale per i dati informativi previsti dal programma statistico nazionale relativi al Comune; rapporti con le altre amministrazioni pubbliche per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal programma statistico nazionale; contribuire alla promozione, allo sviluppo e allo svolgimento informatica ai fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati Amministrativi; elaborazione dei dati statistici acquisiti attraverso le rilevazioni settoriali e sezionali degli uffici dei Comune; metodologie idonee per gli uffici comunali ai fini delle rilevazioni statistiche di competenza;osservanza della riservatezza di legge circa i dati statistici individuali e mantenere il segreto d'ufficio; rilascio dei dati statistici ai cittadini nei limiti e nelle forme previste dalle leggi vigenti, dallo Statuto e dai regolamenti dei Comune; tenuta degli archivi statistici, aggiornati attraverso la raccolta e la catalogazione dei dati elaborati e trasmessi dal Servizio Statistico Nazionale; elaborazione di statistiche di competenza.