Fotogallery

Il Comune

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Le statistiche ed i grafici di Serino

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

NEWS ED EVENTI

 Logo Assessorato

 

A SERINO I PRIMI OPERATORI ESCURSIONISTICI DELLA CAMPANIA ENDAS CONI

 

Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso l’aula consiliare del Comune di Serino avrà luogo la: “Consegna degli attestati ai primi operatori escursionistici ENDAS/CONI formati in Campania”.

Il corso che arriva a compimento questo sabato, con la consegna degli attestati, ha avuto inizio a marzo e si è articolato attraverso lezioni teoriche e pratiche svoltesi principalmente a Serino.

Le lezioni sono state tenute da Dino De Renzi, per conto del CONI e dell’ENDAS, e hanno permesso ai numerosi partecipanti, provenienti da tutto il territorio provinciale, di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per diventare degli operatori escursionistici base di primo livello.

Il corso, così come l’evento di oggi, è stato voluto fortemente e patrocinato dall’Assessorato al Turismo e delle Politiche Giovanili guidato da Marcello Rocco.

Ad introdurre e moderare l’iniziativa di oggi sarà proprio l’Assessore Marcello Rocco al quale seguiranno i saluti del Sindaco, Vito Pelosi.

Interverranno, inoltre, i massimi rappresentanti del CONI e dell’ENDAS: Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI di Avellino; Ivo Coppola, Presidente regionale ENDAS e Gianluca Esposito, Vice Presidente nazionale ENDAS.

A consegnare gli attestati, tirare le somme del corso e lanciare la fase successiva, sarà Dino De Renzi, responsabile provinciale escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale ENDAS-CONI.

“Le prime immense soddisfazioni!”, afferma l’Assessore Rocco che continua: “Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo importantissimo risultato per Serino e per l'Irpinia e che quotidianamente sono a lavoro per la realizzazione del <<Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino>>.

È stato un anno dove il lavoro non è mancato così come gli attacchi quotidiani di chi ha provato a fermarci in tutti i modi. Noi caparbiamente siamo andati avanti. Questo è quello che abbiamo prodotto per i nostri giovani e concittadini serinesi ed irpini: opportunità e prospettive in una terra, la nostra, dove troppo spesso viene meno anche la speranza.

Insieme stiamo facendo la differenza!”

Locandina ENDAS CONI


Comune di Serino

 

 

A SERINO LA 42° SAGRA DELLA CASTAGNA

LA PRIMA D'IRPINIA

 

Sabato 14 e domenica 15 Ottobre si terrà a Serino, alla frazione Rivottoli, la 42° Sagra della Castagna di Serino, la prima d’Irpinia.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Serino e patrocinata dal Comune di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo.

Si ringraziano gli sponsor come la BCC di Serino e le associazioni del territorio locale e provinciale che hanno deciso di supportarci per la realizzazione di un evento centrale per la stagione autunnale serinese ed irpina.

Capisaldi della manifestazione, come sempre, saranno l’enogastronomia, l’artigianato ed il folklore tra musica e colori.

Non mancherà anche un’importante momento di approfondimento, del quale diffonderemo il programma completo nei prossimi giorni, attraverso un convegno organizzato per domenica 15, nella mattinata, presso l’Oratorio della frazione Rivottoli di Serino dal titolo: “La castagna di Serino tra sfide vecchie e nuove.”

E’ possibile richiedere uno stand, per la propria attività artigianale o enogastronomica, nell’area di svolgimento della sagra, fino ad esaurimento degli spazi, contattandoci attraverso la pagina fb “Pro Loco Serino” oppure tramite i seguenti recapiti telefonici: 334 3578222; 340 0802234.

 

Sagra della Castagna 

 

Serino, 01/10/2017

 

 


Comune di Serino

 

IL COMUNE DI SERINO ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE

 

"PULIAMO IL MONDO"

 

SI INIZIA CON "INSIEME PER I PICENTINI"

 

Il Comune di Serino ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale promossa da Legambiente che avrà luogo dal 22 al 24 Settembre e che si protrarrà anche il mese di ottobre.

Come fatto presente dai promotori della mobilitazione: “Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Come ogni fine estate durante l’ultimo week-end di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani. Spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo. 

 

Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.”

 

Due le iniziative organizzate dal Comune di Serino per l’occasione.

 

“Insieme per i Picentini” è il nome del primo evento promosso dall’Assessorato al Turismo, guidato da Marcello Rocco, che vedrà impegnati i volontari dell’Associazione “Hirpo Escursioni” pulire, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, località “Valle Calda” al km 7 circa della statale del Terminio. La bonifica dei boschi serinesi è un lavoro che l’Associazione Hirpo, guidata da responsabile provinciale escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale per l’ENDAS-CONI Dino De Renzi, porta avanti già da mesi all’interno del “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino”.

Per l’occasione verrà data la possibilità a tutti i cittadini che lo vorranno di salvaguardare e valorizzare insieme uno dei Beni Comuni per eccellenza, il nostro straordinario patrimonio ambientale.

La seconda iniziativa invece voluta fortemente dal consigliere comunale, con delega all’agricoltura, Antonio Martino avrà luogo ad ottobre e vedrà coinvolte diverse classi dei plessi scolastici di Serino per una giornata ecologica.

Si ringrazia la società de.fi.am. che si è fatta carico di smaltire gratuitamente i rifiuti raccolti mettendo a disposizione mezzi e uomini ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Serino, dottoressa Lucia Forino, per la disponibilità dimostrata.


INSIEME PER I PICENTINI

 

Serino, 22/09/2017 

 


Comune di Serino

Al via i corsi di operatore escursionistico.

Una possibilità concreta di sviluppo del territorio e

lavoro per i più giovani

 

Corso Escursioni

 

Sabato 4 Marzo, alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione e la prima lezione del corso base di operatore escursionistico di primo livello presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino.

All’evento parteciperanno il Sindaco del Comune di Serino Vito Pelosi, l’Assessore al Turismo Marcello Rocco, Gianluca Esposito Presidente provinciale del comitato ENDAS di Avellino, Giuseppe Saviano delegato provinciale del CONI, la dottoressa Carmen Cavallo, responsabile delle attività culturali dell’Associazione escursionistica Hirpo e Dino De Renzi responsabile provinciale ENDAS del settore trekking ed escursionismo.

Sarà possibile rivolgersi proprio a De Renzi, scrivendo una mail all’indirizzo dinoderenzi@yahoo.it, per prenotarsi al corso o chiedere ulteriori informazioni.

Il corso sarà articolato su 8 appuntamenti teorico-pratici che daranno la possibilità di conseguire l’attestato di assistente alle escursioni riconosciuto dal CONI e dall’ENDAS.

 

“Un modo concreto per formare figure professionali che possano spendersi non solo a Serino ma nei tanti luoghi, in Irpinia e in Italia, dove la natura offre non solo spettacoli suggestivi ma importanti occasioni di sviluppo economico ecosostenibile”. – Spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Serino Marcello Rocco che continua: “Sono oltre 8 mesi che tra mille difficoltà e ristrettezze economiche che, spesso e volentieri ci spingono ad autotassarci, stiamo portando avanti il <<Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino>> con la conseguente creazione di percorsi di trekking, mountain bike, nordic walking e baby trekking.

Stiamo lavorando a ritmi serrati, nel quotidiano, per cercare di arrivare pronti all’estate. Un lavoro duro ed entusiasmante, portato avanti da  appassionati di montagna e professionisti, coordinati dall’Assessorato al Turismo, che, in maniera volontaria, stanno contribuendo alla realizzazione di quello che già abbiamo avuto modo di definire un sogno. Per questo nei giorni scorsi abbiamo provveduto all’affissione delle locandine nelle  attività commerciali di Serino, dove abbiamo spiegato le finalità del progetto. I manifesti, che pubblicizzano l’iniziativa, sono stati affissi in tutti i Comuni dell’Alta Valle del Sabato e di Avellino città, per informare quante più persone e giovani circa la possibilità di investire su se stessi e sulla propria terra, creando delle figure professionali ed un indotto economico partendo dall’incredibile patrimonio naturale, enogastronomico, culturale, storico e folkloristico che la nostra terrà offre.” – Rocco conclude: “Stiamo dimostrando con i fatti che tutto questo non solo è possibile ma necessario. Gli eventi organizzati dall’Assessorato da novembre ad oggi e l’ottimo successo che hanno riscosso ne sono la prova.”

 

Serino, 02/03/2017

 

Comune di Serino

Piazza Cicarelli
83028 Serino
Tel. 0825.594025 - Fax 0825 592539
mail: protocollo@comune.serino.av.it

PEC.: protocollo.serino@asmepec.it

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.199 secondi
Powered by Asmenet Campania