Avviso pubblico: aggiornamento short list avvocati per l'affidamento di incarichi legali di consulenza e/o di rappresentanza e difesa in giudizio del comune di serino

Aggiornamento short list avvocati

Data :

30 gennaio 2024

Municipium

Descrizione

AGGIORNAMENTO SHORT LIST AVVOCATI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI LEGALI DI CONSULENZA E/O DI RAPPRESENTANZA E DIFESA IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI SERINO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE


Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli artt.50 comma 10,107 e 109del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli EE.LL. di cui al D. Lgs.n.267/2000;
VISTO il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e servizi comunali;
VISTI i Decreti Sindacali con i quali sono stati nominati i Responsabili dei Settori;
VISTO lo Statuto Comunale;
VISTO il vigente Regolamento di contabilità comunale;


PREMESSO:
- che, con deliberazione n. 129 del 19/12/2017, che qui si intende riportata, fu costituito un elenco di avvocati,a cui affidare gli incarichi di assistenza legale, la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ente , compresi gli incarichi per l’assistenza nelle procedure di negoziazione assistita di cui alla Legge n. 162/2014, finalizzato all’individuazione dei Legali attraverso meccanismi che garantiscano il rispetto dei principi applicabili alla materia e vale a dire di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;
- che con la stessa deliberazione, fu approvato lo schema di convenzione d’incarico legale, aggiornato dal Servizio Contenzioso, alla luce della normativa anticorruzione, nonché lo schema di avviso pubblico e il fac-simile di domanda per l’iscrizione nell’elenco di professionisti avvocati;
- che, fu stabilito, in relazione alle esigenze di programmazione economico-finanziaria, che i parametri dei compensi professionali sono quelli di seguito riportati, da applicare sia in caso di soccombenza del Comune sia in caso di compensazione operata dal Giudice o transattiva:
a) per le vertenze innanzi al Giudice di Pace: € 750,00 (oltre IVA e C.P.A.);
b) per le vertenze innanzi al Tribunale: € 1.500,00 (oltre IVA e C.P.A.);
c) per le vertenze innanzi al TAR: € 2.000,00 (oltre IVA e C.P.A.);
d) per le vertenze innanzi alla Corte di Appello: € 2.500,00 (oltre IVA e C.P.A.);
e) per le vertenze innanzi al Consiglio di Stato ed alla Corte di Cassazione: € 3.500,00 (oltre IVA e C.P.A.);


CHE la predetta deliberazione n. 129/2017 è stata integrata, unitamente all’allegata bozza di convenzione, con la previsione del riconoscimento, a favore dei legali incaricati, di un acconto del 50% della parcella, come statuita con determinazione del responsabile del servizio, secondo i parametri sopra riportati, giusta deliberazione di Giunta Comunale n. 108/2020;


TENUTO conto che per l’aggiornamento dell’ elenco degli avvocati si provvede entro il 31 gennaio di ogni anno, dando indirizzi al responsabile del settore a pubblicare apposito
avviso;


Che a tal fine deve essere pubblicato un apposito avviso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente, nel quale si indica, tra l’altro, il termine (entro 30gg. dalla data di pubblicazione)
per la presentazione della domanda di iscrizione negli elenchi divisi per sezioni amministrativo (A), civile (B), lavoro (C), penale (D), tributario (E) e giovani avvocati (F);


Che i professionisti di cui ai suddetti elenchi A,B,C,D,E, F (Giovani Avvocati), vengono quindi inseriti nelle vigenti sezioni in aggiunta a quelli già iscritti;


Ritenuto pertanto dover procedere all’aggiornamento per l’anno 2024 dell’albo degli avvocati di fiducia per affidare, nei limiti del quadro normativo, incarichi legali a difesa e
tutela dell’Ente;


Rilevata la propria competenza;


D E T E R M I N A
Per le ragioni espresse in narrativa che qui s’intendono trascritte e ripetute:
1. Di procedere all’aggiornamento degli elenchi di avvocati di fiducia dell’Ente mediante avviso Pubblico (Allegato A) da pubblicare all’Albo Pretorio on-line, sul sito web del
Comune di Serino per 60 giorni consecutivi a far data dalla pubblicazione.
2. Di dare atto che:
- le istanze dovranno pervenire secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico e redatte secondo lo schema allegato (allegato B);
- che vengono confermate tutte le disposizioni previste con le su richiamate delibere di G.M. 129/2017 e 108/2020 non in contrasto con il presente atto;
- il presente provvedimento non contempla la sussistenza , diretta od indiretta, di interessi propri del responsabile e dei suoi parenti ed affini fino al quarto grado, o dei suoi
conviventi, idonei a determinare situazioni di conflitto anche potenziale;

Il Responsabile del Procedimento

Avv. Filippo Giuditta

Municipium

Allegati

DETERMINA N° 11 DEL 17-01-2024
CONTRATTO PER AFFIDAMENTO INCARICO LEGALE
MODELLO DI DOMANDA
AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO SHORT LIST

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot