Pubblicazioni di Matrimonio

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2021, 11:16

Prima di sposarsi è necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio, per verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per celebrare le nozze.

La pubblicazione non è un matrimonio civile: i futuri sposi, nel periodo dalla pubblicazione al matrimonio, restano di stato civile libero.

Il giorno della firma delle pubblicazioni di matrimonio, devono presentarsi gli sposi di persona.

Modalità di richiesta

La pubblicazione deve essere richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio;

Occorre compilare il modulo di richiesta di pubblicazione allegato e trasmetterlo via email, insieme all’altra documentazione necessaria, all’ufficio di Stato Civile del Comune di Serino;

Sarà cura dell’ufficio, procurarsi gli altri documenti eventualmente necessari (certificati di residenza, stato libero, cittadinanza, atti di nascita, atti di precedente matrimonio, etc…) e contattarvi per concordare un appuntamento per la pubblicazione di matrimonio.

Documentazione necessaria

Gli sposi devono trasmettere all'Ufficio di Stato Civile, insieme al modulo di richiesta, i loro documenti di identità validi. 
Per i cittadini stranieri occorrono anche passaporto e permesso di soggiorno.

Matrimoni Civili
Per i matrimoni civili da celebrare nel Comune di Serino occorre consegnare copie dei documenti d'identità dei due testimoni di nozze.

Sposi stranieri
Per gli sposi stranieri occorre il "Nulla osta" rilasciato dal Consolato straniero in Italia e legalizzato dalla Prefettura, contenente tutti i dati elencati nell'informativa "Nulla osta" in allegato;

Sposi iscritti all'A.I.R.E.
Per gli sposi iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) occorre il certificato cumulativo di cittadinanza, stato libero e residenza rilasciato dal Consolato Italiano del Paese estero di residenza.

Il giorno dell’appuntamento sarà necessario anche consegnare:

una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione, se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Serino o uno sposo è residente nel comune di Serino e l'altro è straniero residente all'estero;

oppure

due marche da bollo del valore vigente alla data della presentazione se gli sposi sono residenti in comuni diversi

Pubblicazione degli atti

Gli atti di pubblicazione di matrimonio andranno pubblicati in:

- All'albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso contenente le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine bisognerà rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile

- Dal giorno della firma sarà pubblicato un avviso di pubblicazioni di matrimonio sui siti web dei comuni di residenza degli sposi.

- Terminate le affissioni online l'Ufficiale di Stato Civile certificherà l'avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà rilasciare l’apposito certificato di eseguite pubblicazioni necessario per poter celebrare il matrimonio.

Qui di seguito gli ultimi atti di pubblicazione di matrimonio 

PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO DEL 29/06/2021
06-10-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot