Ufficio RTD Responsabile Transizione Digitale

Ultima modifica 6 dicembre 2022

- Competenze Ufficio


Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è la figura dirigenziale, dotata di alte competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica, che, all’interno della PA, ha il compito di attuare e coordinare la trasformazione digitale dell’amministrazione, lo sviluppo dei servizi pubblici digitali, il rispetto degli standard e l’adozione dei nuovi modelli di design, accessibilità, riuso ed open data.

L’RTD risponde, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, direttamente all’organo di vertice politico.

L’RTD nello svolgimento del proprio incarico si avvale di un Ufficio dirigenziale denominato Ufficio della Transizione Digitale (Ufficio RTD), i cui compiti sono di seguito elencati (rif. art. 17 CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE - D.Lgs 82/2005 e s.m.i.).

comma 1: … omissis … ciascuna pubblica amministrazione affida ad un unico ufficio dirigenziale generale, … omissis … la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione, finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.

Al suddetto ufficio sono inoltre attribuiti i compiti relativi a:

a) coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;

b) indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione;

c) indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 51, comma 1;

d) accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;

e) analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;

f) cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione ai fini di cui alla lettera e);

g) indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;

h) progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi; (28)

i) promozione delle iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;


j) pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione e quello di cui all’articolo 64-bis.

j-bis) pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b).

 


- Dettagli Ufficio


Nome Descrizione
Area  
Responsabile Amm. Avv. Filippo Giuditta
Responsabile Tecnico Per. Inf. Alessio Del Vacchio
Indirizzo Piazza Cicarelli 
Telefono 0825.594025 
EMail ufficiortd@comune.serino.av.it
PEC ufficiortd@pec.comune.serino.av.it / protocollo@pec.comune.serino.av.it

Orari Apertura Ufficio

Giorno Orario
Lunedì 08.00 - 14.00
Martedì 08.00 - 14.00 / 15:00 - 18:00
Mercoledì 08.00 - 14.00
Giovedì 08.00 - 14.00 / 15:00 - 18:00
Venerdì 08.00 - 14.00

Orari Apertura al

Pubblico

Giorno Orario
Lunedì MATTINA: 09.00 - 12.00 / POMERIGGIO: CHIUSO
Martedì MATTINA: CHIUSO / POMERIGGIO: 15.30 - 17.30 
Mercoledì MATTINA: 09.00 - 12.00 / POMERIGGIO: CHIUSO
Giovedì MATTINA: CHIUSO / POMERIGGIO: CHIUSO
Venerdì MATTINA: 09.00 - 12.00 / POMERIGGIO: CHIUSO
Sabato MATTINA: CHIUSO / POMERIGGIO: CHIUSO
  Per tutti i cittadini che vogliano richiedere assistenza sui servizi digitali dell'ente contattare direttamente il Responsabile Tecnico al seguente nuomero: 3668048673.

 


- Servizi Ufficio

Amministrazione della Transizione Digitale 

Sportello " Assistenza Servizi Digitali"


Per qualsiasi ulteriore informazione telefonare al recapito indicato negli orari di apertura al pubblico.


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