AVVISO PUBBLICO: FORNITURA LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO PUBBLICHE E PARITARIE Legge 448/98 – DPCM n. 320/1999 – n. 226/2000 ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Richiesta cedole librarie e contributi buoni libro per l' anno scolastico 2023 - 2024

21 agosto 2023

PROT. N° 9599 ERRATA CORRIGE DEL PROT. N° 8653 DEL 21/08/2023

-Descrizione del servizio

Il procedimento si occupa del sostegno alla spesa per l'acquisto dei libri di testo scolastico, in favore degli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di I grado cittadine, pubbliche e paritarie, anche se residenti in altri Comuni, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio economico attraverso assegnazione di una cedola libraria o di un contributo in funzione della fascia ISEE di appartenenza.

Il sostegno alla spesa dei Libri scolastici denominato "Buoni Libro" si diversifica in due categorie distinte: "La Cedola Libraria" e "Il Contributo Libri"

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti il cui indicatore ISEE rientri nella Fascia 1.
Qualora dopo la copertura del fabbisogno di cui innanzi dovessero residuare risorse, le stesse saranno destinate ai richiedenti il cui indicatore ISEE rientri nella Fascia 2.
L’entità del contributo sarà rapportata al fondo disponibile assegnato al Comune di Serino dalla Regione Campania, alla classe e alla tipologia della scuola frequentata dallo studente, nonché al numero delle istanze pervenute.

È possibile scaricare il modello di istanza e quello di attuazione del servizio dalla sezione allegati della presente pagina, nonché ritirata presso l' Ufficio Urbanistica del Comune di Serino - P.zza Cicarelli.

-Cosa si ottiene

Esclusivamente in base alle fasce isee si può ottenere la "Cedola Libraria" oppure il "Contributo Libri" per l'acquisto dei libri di testo scolastici.
Nello specifico la "Cedola Libraria" oppure il "Contributo Libri" saranno erogati diversificatamente ai richiedenti in base alla loro dichiarazione isee ovvero:
Se si ha un isee da € 0,00 ad € 5.000 si avrà accesso alla Cedola Libraria.
Se si ha un isee da €. 5.001,00 ad €. 10.633,00 si rientrerà nella Fascia 1 e si avrà accesso al Contributo Libri.
Se si ha un isee da €.10.633,01 ad €. 13.300,00 si rientrerà nella Fascia 2 e si avrà accesso al Contributo Libri.

-Descrizione dei destinatari

I Buoni Libro sono destinati agli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di I grado (Scuola Media) cittadine, pubbliche e paritarie, anche se residenti in altri Comuni.

-Chi può presentare

I genitori, gli esercenti la responsabilità genitoriale o parentale sugli studenti minori, i loro rappresentanti legali, ovvero gli studenti stessi (se maggiorenni).

-Cosa serve per ottenere la Cedola Libraria

Per l'assegnazione della Cedola Libraria:

• Copia dell’ Attestazione ISEE in corso di validità
  • Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente (padre, madre o coloro che esercitano la potestà genitoriale)
  • Copia del Decreto di affidamento del minore (se trattasi di Comunità o Istituti di Assistenza)
  • Modulo di istanza cedola libraria compilato e firmato

-Cosa serve per ottenere il Contributo Libri

Per l'assegnazione del Contributo Libri:

• Fattura emessa dal libraio o altro esercente autorizzato, che dovrà contenere (a pena di esclusione) il titolo dei libri acquistati, il numero di copie, l’ Autore, l’ Editore, il Codice ISBN, il prezzo unitario, l’ importo totale fatturato, il timbro e la firma del rivenditore
  • Copia dell’ Attestazione ISEE in corso di validità
  • Modulo di istanza contributo libri compilato e firmato
-Costi

Non sono previsti costi per il servizio.

-Fasi e scadenze

Il periodo di tempo entro il quale è possibile presentare l'istanza è dal 22 Agosto fino e non oltre al giorno del 10 Ottobre 2023.

Il Responsabile del Settore

Arch. Giampiero Pierro