PUC PIANO URBANISTICO COMUNALE

Argomenti :
Urbanizzazione

Cos’è il Piano Urbanistico Comunale

Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza.

Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d’Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio. Il nuovo PUC è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati) con l’aiuto di geologi e di avvocati. La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale.

Verso il nuovo Piano Urbanistico Comunale

La pianificazione territoriale e urbanistica persegue i seguenti obiettivi:

A) promozione dell'uso razionale e dello sviluppo ordinato del territorio urbano ed extraurbano mediante il minimo consumo di suolo;
B) salvaguardia della sicurezza degli insediamenti umani dai fattori di rischio idrogeologico, sismico e vulcanico;
C) tutela dell'integrità fisica e dell'identità culturale del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse paesistico-ambientali e storico-culturali, la conservazione degli ecosistemi, la riqualificazione dei tessuti insediativi esistenti e il recupero dei siti compromessi;
D) miglioramento della salubrità e della vivibilità dei centri abitati;
E) potenziamento dello sviluppo economico regionale e locale;
F) tutela e sviluppo del paesaggio agricolo e delle attività produttive connesse;
G) tutela e sviluppo del paesaggio, delle attività produttive e turistiche connesse.

La pianificazione territoriale e urbanistica disciplina con un sistema normativo e di vincolo tutte le attività di iniziativa sia pubblica che privata che comportano una trasformazione significativa del territorio, definendo:

A) per le attività pubbliche, la programmazione degli interventi da realizzare;
B) per le attività private, l'incentivazione delle iniziative riconosciute come concorrenti al miglioramento della qualità del territorio e corrispondenti all'interesse pubblico.

Di seguito é possibile consultare le sezioni relative alla documentazione inerente al nuovo Piano Urbanistico Comunale:

PUC AVVISI PUBBLICI

PUC PROPOSTA PRELIMINARE

PUC PROPOSTA STRUTTURALE ADOTTATA

OSSERVAZIONI AL PUC - DETERMINAZIONI

PUC APPROVATO

Le sezioni di cui sopra saranno oggetto di aggiornamento fino al raggiungimento dell' approvazione finale del nuovo Piano Urbanistico Comunale.

Ogni eventuale osservazione da sottoporre all'Ente dovrá essere presentata secondo le seguenti modalitá previste:

A) Presentazione in forma cartacea:

- La documentazione cartacea dovrá essere consegnata direttamente presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente.

B) Presentazione in forma digitale:

- Via MAIL:  inviando una mail a: protocollo@comune.serino.av.it

avente ad oggetto della MAIL: "Osservazioni al PUC";

- Via PEC:   inviando una pec a: protocollo@pec.comune.serino.av.it

avente ad oggetto della PEC: "Osservazioni al PUC";

Tutte le osservazioni pervenute saranno pubblicate nella sezione dedicata "OSSERVAZIONI AL PUC" e successivamente riportate nelle seguenti sottosezioni:

- "OSSERVAZIONI AL PUC ACCOLTE" ove saranno riportate le proposte che saranno accolte;

- "OSSERVAZIONI AL PUC RESPINTE" ove saranno riportate le proposte che non saranno accolte.

Le osservazioni andranno presentate e saranno accolte a partire dal giorno 12/08/2021 e fino al giorno del 26/08/2021

Pubblicazione dati a cura del Responsabile Tecnico: Per. Inf. Alessio Del Vacchio

Per ogni eventuale segnalazione circa l'incoerenza dei dati pubblicati si prega di utilizzare il modulo "Segnalazioni