Ufficio Commercio - SUAP

Ultima modifica 3 novembre 2023

Verifica la pubblicità dei prezzi dei beni in vendita; vigilanza sulle attività commerciali e sui pubblici esercizi, nonché sugli orari di vendita;

controllo del commercio ambulante e delle condizioni igienico-sanitarie dei locali, delle merci e delle attrezzature;* applicazione delle leggi, dei regolamenti e degli atti amministrativi in materia di attività produttive;

osservanza delle disposizioni della Legge 219/81 in materia di attività produttive;

gestione dei Piani di sviluppo e di adeguamento della rete commerciale;

gestione di tutte le procedure in materia di commercio a posto fisso e ambulante, comprese fiere e mercati e compreso il supporto alla attività delle Commissioni;

rapporti con gli altri Enti aventi analoghe competenze, con le Associazioni di categoria e con gli operatori economici;* controllo dell'andamento delle attività di distribuzione dei prodotti;

riscossione e contabilità dei proventi inerenti le attività dei mercati;

tenuta dei registri di presenze e assenze degli operatori;

predisposizione di tutte le ordinanze riguardanti qualsiasi attività commerciale, comprese farmacie e distributori di carburante;

rilascio delle licenze per spettacoli e intrattenimenti pubblici e di svago, per spettacoli viaggianti, per commercio di cose antiche ed usate, per portieri e custodi, per attività di sala giochi, per fabbriche e depositi di materiali insalubri o pericolosi, per l'attività di panificazione, per l'accensione di fuochi di artificio, per l'esercizio di impianti di ascensori e montacarichi, per l'attività di parrucchiere e barbiere, per l'attività di autonoleggio da piazza e da rimessa, per autorimesse pubbliche;

comunicazione all'ISTAT dei dati relativi alle autorizzazioni rilasciate;

vidimazione delle bolle di accompagnamento e dei registri di carico e scarico delle sostanze zuccherine;* vidimazione registri carico e scarico delle auto usate e delle sostanze stupefacenti;

autorizzazioni di competenza dei Comune per l'esercizio di attività industriali e/o artigianali, comprese l'attività di arti tipografiche ed affini;

adempimenti di competenza dei Comune in materia di normativa antinquinamento industriale;

tenuta dell'Albo delle imprese artigiane;

istruttoria delle pratiche per il rilascio di licenze per la raccolta dei rifiuti speciali (auto demolitori);

gestione delle procedure di competenza dei Comune in materia di turismo, mantenendo i rapporti con gli Enti di turismo e con gli operatori dei settore, salvo competenze specifiche dell’ufficio sport-turismo-cultura; rapporti con le Organizzazioni sindacali dell'agricoltura, con gli imprenditori e con la cooperazione agricola;

rilascio delle certificazioni di manualità e conduzione di fondo agricolo in collaborazione con i servizi demografici;

compilazione dell'elenco degli utenti di pesi e misure;

attività promozionale per l'occupazione in agricoltura; informazioni e sostegno agli operatori dei settore agricolo; dichiarazioni di produzione vitivinicola, delle giacenze vinose e delle stagioni olearie;

gestione delle deleghe regionali in materia di agricoltura; rapporti con l'amministrazione provinciale sulle questioni inerenti l'agricoltura; gestione delle deleghe regionali in materia di caccia e pesca, compreso il rilascio dei tesserino regionale per l'esercizio venatorio e le licenze per porto d'arma; adempimenti di competenza comunale in difesa della fauna e della flora; predisposizione delle deliberazioni di competenza; statistiche di competenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot