Ufficio Urbanistica

Ultima modifica 3 novembre 2023

Pratiche connesse a tutte le componenti del settore per i piani ed programmi urbanistici;  assistenza e controllo sulla redazione di piani urbanistici generali ed esecutivi;  redazione di varianti urbanistiche; * redazione di piani territoriali, piani parcheggi, piani distributori carburanti, piano di assestamento forestale, piani turistici generali e di attuazione; tenuta della cartografia territoriale, catastale e suo aggiornamento, zone e microzone censuarie, estimi e rendite catastali, cartografia dei vincoli esistenti sul territorio; istruzione, esame e rilascio delle concessioni edilizie; funzionamento commissione edilizia comunale ed integrata ai sensi della L.R. n.10/82;esame denuncie lavori edilizi, autorizzazioni edilizie, piani di lottizzazione; * oneri concessori, relativi controlli, adeguamenti; elaborazione statistiche relative all'edilizia; rilascio delle autorizzazioni ambientali ex L. n.431/85, L.R. n.10/82 e le disposizioni sulle aree protette; tenuta della cartografia dei beni ambientali e delle aree protette; rilascio di attestazioni di conformità edilizia, certificati di destinazione edilizia, certificazione per riduzione IVA ed ogni altra certificazione attinente all'edilizia ed al territorio; * verifica dei aspetto delle norme sui portatori di handicap; redazione dei piani di edilizia residenziale pubblica e concessioni di aree; redazione e pubblicazione dei bandi di assegnazione, calcolo dei canoni, provvedimenti di revoca e decadenza relativi ad alloggi di edilizia residenziale pubblica; svincoli idrogeologici connessi alle costruzioni; applicazioni normative vigenti sulle cave; applicazioni ed adempimenti dei regolamento edilizio; adempimenti in materia di edilizia pubblica e privata;* rapporti con gli Uffici dei Genio Civile e/o Sezione autonoma competente per territorio;  raccogliere i pareri per materia - ivi compreso il parere dell'ufficiale sanitario; rilascio dei contributi e tenuta elenchi delle concessioni; assistenza alla commissione;  esame e liquidazione degli stati di avanzamento e degli stati finali; acquisizioni dei beni ceduti da coloro che devono ricostruire fuori sito; cura di ogni altra attività correlata; attuazione procedure previste dalle leggi n.46/90, n.818/84, n.10/91; deposito progetti, verifiche, controlli, collaudi, attestazioni, certificazioni ed attuazione di ogni adempimento di competenza comunale; accertamenti e verifica di conformità edilizia, urbanistica ed ambientale; provvedimenti sanzionatoci di abusi edilizi ed ambientali;  sanzioni ed oblazioni pecuniarie per abusi;  trasmissione, pubblicazione e notifica di provvedimenti sanzionatori; provvedimenti in danno, acquisizioni, demolizione di opere abusive; trasmissione atti agli organi competenti in merito alle sanzioni urbanistiche e/o edilizie e/o ambientali; verifiche e controlli previsti dalle leggi n.1086/71 e n.64/74, legge regionale n.9/83; procedimenti relativi ad abitabilità ed agibilità; collaborazione con tutte le componenti dei settore per piani e programmi prefissati; mantenere il catasto comunale con individuazione tra l'altro di quegli immobili non regolarmente censiti anche attraverso incroci con informazioni contenute in banche dati di altri enti; mantenere rapporti con l'.U.T.E. Provinciale per l'intervento dell'Ente nel procedimento di determinazione delle tariffe d'estimo catastale e per tutte le materie inerenti il classamento catastale; stabilire, ai soli fini dell'imposta comunale sugli Immobili, una riduzione dei valore imponibile delle unità immobiliari site nelle singole microzone definite in considerazione della dotazione dei servizi pubblici comunali; elaborazione delle statistiche di competenza;  * provvedere alla definizione di provvedimenti organici per la ricostruzione e lo sviluppo dei territorio di interesse comunale colpito dagli eventi sismici degli anni 1980/81;provvedere, ai sensi della legislazione regionale, ai fini della previsione dei rischio sismico, a definire nuove modalità per la vigilanza sulle costruzioni, sopraelevazioni, ampliamenti e riparazioni, da eseguire secondo i sistemi costruttivi definiti dagli strumenti urbanistici; provvedere per le attività di progettazione ed esecuzione degli interventi di risanamento edilizio per i danni provocati da movimentazioni sismiche; provvedere per la sorveglianza geologica e geofisica sul territorio e sulle risorse naturali, nonché alla formazione delle carte geologiche e tematiche dei territorio; provvedere alle attività di verifica dell'adeguatezza dei piani di intervento alle caratteristiche geologiche del territorio;gestione dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)secondo il regolamento comunale attività tecnico-urbanistiche connesse al SUAP.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?