Cultura - Sport - Turismo - Tempo Libero

Biblioteca e centro culturale; iniziative per la promozione e la diffusione dei libri; Istruttoria per conferimento di “borse di studio” agli alunni meritevoli; adozione e promozione di provvedimenti per la tutela della cultura popolare, musicale e linguistica della Campania secondo la legislazione regionale; iniziative per la protezione, la catalogazione, la difesa e la valorizzazione dei beni culturali; interventi di recupero, di restauro e di risanamento delle opere e dei beni culturali; programmazione ed organizzazione di manifestazioni culturali(mostre, convegni, rappresentazioni teatrali e cinematografiche); rapporti con gli altri Enti per la realizzazione di iniziative culturali; attività promozionali verso le scuole e nelle scuole; statistiche di competenza; interventi per lo sviluppo delle attività sportive e della gestione degli impianti sportivi, della gestione dei centri ricreativi dei tempo libero e delle iniziative estive per la gioventù; promozione, organizzazione e sostegno delle attività motorie per l'età scolare, per gli adulti e per gli anziani; rapporti con Istituzioni e con Enti di promozione sportiva, con il CONI, le Federazioni ed Associazioni sportive, le scuole, i C.R.A.L. aziendali; rapporti con altri Enti ed Associazioni, medicina sportiva; promozione di manifestazioni sportive a carattere locale e regionale; organizzazione e gestione dello Sportello-informagiovani per occupazione e formazione; rapporti con Cooperative di giovani ed Associazioni di Volontariato; iniziative di viaggi e turistiche; nonché per centri giovanili monovalenti quali centri musicali, teatrali, per la fotografia o i video, o centri per l'ambiente e l'ecologia, ecc. qualora esistenti;  cura della programmazione e della gestione degli interventi, delle iniziative, delle attività in favore dei giovani, in collaborazione con le altre strutture comunali; iniziative con il Provveditorato agli Studi e le Unità Sanitarie Locali per l'educazione alla salute, campagne di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie infettive (AIDS, ecc.), ecc.; predisposizione di tutti gli atti inerenti l'attività della struttura; elaborazione di statistiche di competenza.