Ufficio Vigilanza e Polizia Locale

Nelle attività dell’Ufficio sono previsti l'aspetto giuridico-amministrativo di gestione dell'Ente e la trasformazione in atti aventi rilevanza esterna delle scelte operate dall'Amministrazione relativamente alla polizia locale.

* Svolge attività di vigilanza e di accertamento di infrazioni  di norme di legge, di regolamenti, di ordinanze sindacali e di provvedimenti in materia di circolazione stradale, ordine pubblico, igiene e salute pubblica, inquinamenti, edilizia, commercio comprese fiere e mercati e di concerto con l’ufficio tributi in materia di tributi comunali; attività di vigilanza  a tutela del patrimonio comunale e demaniale; * servizio di informazione e di accertamento in relazione alle esigenze della Amministrazione; * informazioni ai cittadini sui servizi comunali e sui servizi pubblici in generale; segnalazione agli uffici comunali di proposte, osservazioni e richieste dei cittadini;* rilevazione degli incidenti stradali e istruttoria e procedure relative;* compiti di pubblica sicurezza, polizia giudiziaria, sanitaria ed edilizia, nell'ambito delle previsioni di legge; * compiti di polizia mortuaria e di polizia rurale;

* esecuzione ordinanze sindacali e ordinanze del Giudice o di Autorità amministrative sovracomunali;* segnalazione di disservizi e formulazione di pareri in materia di viabilità, segnaletica e manutenzione delle strade; attività amministrativa e contabile dei servizi di competenza; pareri in ordine alle autorizzazioni per l'esercizio di autolinee urbane; predispone le ordinanze in materia di viabilità e di traffico in occasione di fiere, mercati, festività, manifestazioni di ogni genere;* attività amministrativa di competenza riguardante la polizia municipale in genere e predisposizione dei relativi atti; ordinanze in materia di viabilità e di traffico; permessi di circolazione veicolare; pareri e attività di controllo sulle concessioni temporanee di suolo pubblico; compiti in materia di polizia amministrativa di cui al D.P.R.n.616/77 (art.19);* gestione deleghe in materia; contenzioso in materia di regolamenti, ordinanze, caccia e pesca;  compilazione delle statistiche di competenza.