Ufficio Anagrafe

Tenuta e aggiornamento dei registri anagrafici,compreso ogni altro adempimento propedeutico e/o conseguente;meccanizzazione dei servizi demografici; predisposizione e rilascio delle certificazioni connesse all'anagrafe; tenuta dello schedario relativo all'obbligo scolastico; rilascio di carte d'identità e di ricezione di atti di assenso;  autenticazione di fotografie, di firme, di fotocopie; atti notori e dichiarazioni sostitutive di certificati, autocertificazione;tenuta della cassa per il rilascio di certificati;tenuta dei registro della popolazione residente, mediante i relativi schedari individuali, di famiglia e di convivenza;variazioni anagrafiche su comunicazioni dello stato civile; predisposizione delle variazioni anagrafiche da rimettere ai vari uffici comunali;tenuta dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) - tenuta dello schedario degli emigrati e degli immigrati;rilascio dei libretti di lavoro;tenuta dell'elenco degli agricoltori;comunicazioni allo S.C.A.U.; registrazione della posizione pensionistica dei cittadini residenti, attraverso la tenuta dello schedario dei pensionati; consegna dei libretti di pensione, di assegni vitalizi, di benemerenze, di diplomi, ecc;elaborazione di statistiche di competenza;aggiornamento biennale degli elenchi dei giudici popolari di Corte di Assise e di corte di Appello; segreteria della Sottocommissione Elettorale Circondariale, della Commissione elettorale comunale e della Commissione dei Giudici popolari, compreso ogni atto propedeutico e successivo all'attività di queste;attività amministrativa di competenza riguardante la polizia mortuaria e predisposizione dei relativi atti; vigilanza sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze;attività informativa nell'interesse dell'Amministrazione;  cremazioni: tenuta schedario e scadenzario, contabilità per spese di cremazione; attività amministrativo-contabile per esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, saggi esplorativi, formulazione dei relativi decreti, anche per il trasporto di salme in altri comuni; elaborazione di statistiche di competenza.